Samantha Cristoforetti racconta le prime 3 settimane nello Spazio (e un 'problema inaspettato')

di Francesco Giovannetti

Abbiamo avuto anche qualche problema inaspettato, abbiamo dovuto fare tre giorni di manutenzione alla toilette che aveva qualche problema".

Dopo il passaggio di consegne con l'equipaggio precedente, abbiamo iniziato la missione vera e propria - ha aggiunto Cristoforetti -.

"Rispetto al mio precedente viaggio con la Soyuz, le poltrone della Dragon erano più comode", ha scherzato Samantha Cristoforetti, in un collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale organizzato dall'Asi (Agenzia Spaziale Italiana) per illustrare la missione Minerva di cui AstroSam è protagonista. (Repubblica TV)

Su altre fonti

“Ancora nessuno si addestra specificatamente ma c’è un accordo per avere 3 astronauti europei per missioni in orbita cislunare sul Gateway” ed i voli “probabilmente saranno nella seconda metà di questo decennio e sicuramente anche per me è una possibilità”, ha detto Cristoforetti MeteoWeb. (MeteoWeb)

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti si è collegata per una ventina di minuti nel pomeriggio per rispondere alle domande dei giornalisti collegati con Houston e da lì, un ponte ideale con la Iss. (la Repubblica)

*** Spazio: Cristoforetti, missione Luna? Ci sono accordi per avere 3 astronauti europei nella seconda meta' del decennio e quindi ci potrebbero essere opportunita' anche per me. (Il Sole 24 ORE)

Ha raggiunto il caro amico Gianfranco Rendo, troppo giovane anche lui per lasciare la terra Scicli – I funerali dello sciclitano Giorgio Agolino, morto a soli 55 anni, si terranno domani venerdì 20 maggio alle ore 10 nella chiesa di Fatima a Scicli. (Quotidiano di Ragusa)

In quell’occasione il sovrano, sotto invito dello stesso Bach, propone il tema “regio” chiedendone prima una realizzazione estemporanea in una Fuga a tre voci, eseguita dallo stesso Bach prontamente, e poi una a sei. (Sardegna Reporter)

Antonio Lo Campo Samantha Cristoforetti: “Qui tutto procede e ci attende molto lavoro”. (La Stampa)