Caravaggio ritrovato: rischiava di essere venduto a 1.500 euro

Il caso del Caravaggio ritrovato: lotto bloccato prima dell’asta. Tutto è iniziato nella casa d’aste Ansorena a Madrid.

Caravaggio ritrovato, i precedenti. Non è la prima volta che un Caravaggio è rimasto per secoli dimenticato dai proprietari

D’altra parte, la stessa scelta dello Stato spagnolo di bloccare il lotto dell’asta conferma l’opinione condivisa da molti studiosi di un Caravaggio ritrovato. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. Fino a che «ieri mattina mi manda un altro messaggio informandomi che il quadro è stato ritirato, forse per eccesso di offerte». (ArtsLife)

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . (Zazoom Blog)

Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. (ZON.it)