A Ravenna, ultimate le prime case di design al mondo stampate in 3D di Mario Cucinella

Corriere Innovazione ECONOMIA

La terra, infatti, è stata per millenni il materiale da costruzione più utilizzato.

«Ripercorrere l’avventura della costruzione in terra cruda vuol dire ripercorrere la storia dell’umanità», racconta Mario Cucinella — fondatore e direttore creativo di Mario Cucinella Architects — che con Wasp, azienda italiana che produce stampanti 3D, ha appena ultimato Tecla (Technology and Clay), il primo modello di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale. (Corriere Innovazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. La storia inizia circa 10 anni fa, quando un fabbro - Kurt Wohlgemuth, appunto - decide di realizzare digitalmente una scala, dalla progettazione alla produzione. (ladigetto.it)

Oltre all’investimento in una nuova linea di servizi, Elmec prosegue l’investimento in infrastrutture fisiche. Con una nota Elmec informa che nel 2021 investirà circa 3 milioni di euro nella realizzazione del cloud Hub e nel rinnovo di alcuni edifici strategici del proprio campus tecnologico, partendo dall’ampliamento del laboratorio per la manifattura additiva di Elmec 3D. (3D Printing Creative)

“A ogni TUTA vengono collegati 14 dispositivi, 7 nella parte superiore e 7 in quella inferiore e per la buona riuscita del progetto è essenziale che funzionino tutti correttamente in modo da non correre il rischio di avere solo una connessione parziale (Internet4Things)

Lo ha dimostrato il colosso tedesco Beiersdorf, che per Nivea ha realizzato dei punti di ricarica automatica per i suoi prodotti bagno doccia con la tecnologia in Stampa 3D. Nivea realizza i suoi punti di ricarica automatica prodotti in Stampa 3D. (Tecnoandroid)

Con questo approccio è possibile creare oggetti 3D di qualsiasi forma che, contrariamente ai processi convenzionali, necessitano solamente di un modello digitale per la stampa. Metall Concept è una pmi dell’Alto Adige che ha recentemente brevettato una nuova testina per applicazioni di manifattura additiva con processo Selective Paste Intrusion. (Industria Italiana)

La prima testina al mondo di stampa 3D inkjet per il calcestruzzo con processo “Selective Paste Intrusion” arriva dall’Alto Adige, più precisamente dalla Val Sarentino: dopo anni di ricerca e sviluppo, l’imprenditore Kurt Wohlgemuth ha infatti ottenuto il brevetto. (Alto Adige Innovazione)