A Ravenna, ultimate le prime case di design al mondo stampate in 3D di Mario Cucinella

Corriere Innovazione ECONOMIA

La terra, infatti, è stata per millenni il materiale da costruzione più utilizzato.

«Ripercorrere l’avventura della costruzione in terra cruda vuol dire ripercorrere la storia dell’umanità», racconta Mario Cucinella — fondatore e direttore creativo di Mario Cucinella Architects — che con Wasp, azienda italiana che produce stampanti 3D, ha appena ultimato Tecla (Technology and Clay), il primo modello di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale. (Corriere Innovazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una storia iniziata dieci anni fa. L’allora fabbro Kurt Wohlgemuth decide di realizzare digitalmente una scala, dalla progettazione alla produzione. (Alto Adige Innovazione)

Nella prospettiva generale del rapporto di mercato Polvere stampa 3D analizza le dimensioni del mercato e il tasso di crescita per regioni, tipo, applicazione e produttore. Il rapporto include anche diverse informazioni preziose sulla segmentazione del mercato Polvere stampa 3D, derivate da varie fonti industriali. (DigitaleSiciliana)

Nivea realizza i suoi punti di ricarica automatica prodotti in Stampa 3D. La Stampa 3D è in grado di produrre in modo semplice e veloce oggetti e particolari in grado di risolvere molti problemi. Lo ha dimostrato il colosso tedesco Beiersdorf, che per Nivea ha realizzato dei punti di ricarica automatica per i suoi prodotti bagno doccia con la tecnologia in Stampa 3D. (Tecnoandroid)

Edilizia, nuova tecnologia per stampare il calcestruzzo in 3D

Con questo approccio è possibile creare oggetti 3D di qualsiasi forma che, contrariamente ai processi convenzionali, necessitano solamente di un modello digitale per la stampa. Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. (Industria Italiana)

La stampante robotica è abbastanza leggera da poter essere trasportata da due persone e può essere utilizzata da una sola persona con un telefono cellulare. Emerging Objects ha anche utilizzato la stampa 3D per creare alcuni degli oggetti domestici di Casa Covida (idealista.it/news)

Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. (ladigetto.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr