Fed senza freni: offrirà dollari alle altre banche centrali. Ma in che modo?

Money.it ECONOMIA

La Fed offrirà dollari alle altre banche centrali.

Per sintetizzare, con la novità introdotta dalla Fed non ci sarà una mera offerta di soldi alle altre banche centrali mondiali.

Il nuovo programma non si rivolgerà soltanto alle banche centrali estere, ma verrà esteso anche alle istituzioni finanziarie internazionali con conti presso la Fed di New York.

Il progetto si affiancherà alle linee swap già siglate con diversi istituti centrali, linee che hanno consentito alla Federal Reserve di prestare dollari a fronte di altre valute. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

La Fed ha appena annunziato che si è dotata di un altro strumento: acquisteranno titoli di stato Usa dei portafogli delle altre banche centrali in cambio di dollari. (L'AntiDiplomatico)

La crisi economica in corso può essere devastante. La corsa anti-default dagli USA all’Europa La crisi di liquidità colpisce molti settori. (Valori.it)

Il quadro su tutte le valute resta incerto e legato saldamente ai continui interventi degli istituti centrali dei singoli paesi. Il Crossover quota in area 575pb, al di sotto dei valori di stamattina e in aumento di circa 10pb rispetto a venerdì. (Il Messaggero)

Come dimostra il caso del Giappone. Fed generosa, mercato in overdose. Il fatto è che la politica monetaria monetaria assomiglia da troppi anni a una terapia d’urto e i tassi a zero funzionano come un farmaco rivitalizzante ma non privo di effetti collaterali. (Valori.it)

Il nuovo sistema, che sara’ gestito dalla Fed di New York, dovrebbe facilitare le transazioni sul mercato dei titoli di Stato Usa e fa parte del massiccio intervento della Fed per garantire l’accesso al credito a imprese e famiglie. (Corriere della Sera)

Saranno acquistabili anche le emissioni del BEI, la Banca europea degli investimenti, e del MES, il Meccanismo europeo di stabilità. BCE: i dettagli del PEPP. Cade in primo luogo il limite iniziale di 750 miliardi per gli interventi del nuovo QE pandemico. (Investire.biz)