Freddo Artico in arrivo: Bora e neve a basse quote. Temporali nel Centro Italia, ecco quando pioverà

Freddo Artico in arrivo: Bora e neve a basse quote. Temporali nel Centro Italia, ecco quando pioverà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Una nuova perturbazione di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese, portando con sé piogge, temporali e neve a bassa quota. Le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle del medio-alto Tirreno sono attualmente le più colpite, con accumuli significativi registrati già dalla scorsa notte. Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, ma l’attenzione è già rivolta al weekend, quando l’arrivo di correnti fredde di estrazione artica porterà un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari in alcune zone del Centro-Sud. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell'anno - da Milano a Roma, da Napoli in giù - nel... (Virgilio)

L’Anticiclone delle Azzorre si allunga fino in Norvegia e spinge il gelo verso l’Italia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che, a volte, anche l’alta pressione ha un ruolo da protagonista quando arriva il freddo in Italia. (la Repubblica)

Se vivi a Roma prepara sciarpa e guanti perché nei prossimi giorni potrebbe nevicare Dopo 13 anni, infatti, (risale al 2012 risale l’ultima neve), Roma – già avvolta dalla nebbia da un paio di giorni – potrebbe tornare a essere interessata da una leggera spruzzata bianca nelle prossime ore. (greenMe.it)

Giornata variabile, ma MALTEMPO e FREDDO in vista: le regioni coinvolte

Dopo un inizio di gennaio caratterizzato da temperature miti e piogge diffuse, l’Italia si prepara a un brusco cambiamento climatico. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, prevede l’arrivo di aria artica dal Bassopiano Sarmatico, che attraverserà le Repubbliche Baltiche, portando un calo termico fino a 10°C da Nord a Sud. (BlogSicilia.it)

Un importante cambiamento meteorologico è previsto nei prossimi giorni sull’Europa e sul Mediterraneo, influenzando direttamente il territorio italiano e i Balcani. Dopo un periodo dominato da correnti miti e umide, l’inverno tornerà a fare la sua comparsa con un deciso abbassamento delle temperature e fenomeni atmosferici più intensi. (Meteo Giornale)

Una prima perturbazione sta scodando in queste ore sull’Italia, ma non determinerà fenomeni di rilievo. Vediamo la situazione attuale attraverso l’ultima immagine satellitare disponibile: (MeteoLive.it)