Pensioni, quali novità per il post Quota 100?

QuiFinanza ECONOMIA

Intanto, la Nadef approvata recentemente offre anche stime aggiornate sulle spesa pubblica per le pensioni.

Post Quota 100, quali novità?

Se la fine di Quota 100 sembra ormai cosa certa, c’è meno certezza su quali interventi sul tema pensioni saranno inseriti nella Legge di Bilancio per il 2022.

Nel 2021 è stata pari a circa 287,6 miliardi di euro, mentre nel 2022 dovrebbe crescere a circa 296,2 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Mancano ormai meno di tre mesi alla fine di “quota 100” e alla scadenza di Opzione Donna e dell’APE Sociale e ancora l’esecutivo brancola nel buio per quanto riguarda la nuova legge previdenziale da approvare entro l’anno per avere i suoi effetti dal 1/1/2022. (Pensioni Oggi)

Anticipo TFR dipendenti privati: il modulo da scaricare per presentare domanda. Il lavoratore del settore privato può chiedere al datore di lavoro un anticipo del TFR maturato in azienda. Abbiamo redatto un Fac Simile del modulo di richiesta dell'anticipo del TFR. (Informazione Oggi)

Riforma delle pensioni: solo proposte. Il governo sta ancora muovendosi a tentoni, tra diverse proposte che sono spesso contrapposte. 4 ' di lettura. Sulla riforma delle pensioni il governo ha ancora tre mesi per decidere. (The Wam.net)

“Gli ultimi aumenti risalgono a due anni fa, ma da gennaio la necessità di compensare l’incremento dei prezzi farà lievitare di circa 4 miliardi la spesa previdenziale”. La legge prevede che da gennaio torni operativo il sistema a scaglioni, più vantaggioso per il pensionato perché le decurtazioni del tasso di rivalutazione si applicano solo sulle quote di assegno superiori a certe soglie (Il Fatto Vesuviano)

In sostanza, la perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione è recuperata totalmente per gli assegni fino a quattro volte il trattamento minimo. I pensionati con assegni annui sopra i 100.000 euro sono 90. (InvestireOggi.it)

Ai dipendenti pubblici che accedono a quota 100 il TFS/TFR viene liquidato nei termini in cui sarebbe corrisposto in caso di maturazione dei requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia o anticipata. (Orizzonte Scuola)