Capaci, 28 anni fa la strage. Mattarella: ''Sacrificio di Falcone e Borsellino è eredità per voi giovani, siatene fieri''

La Repubblica INTERNO

E' rivolto in ai giovani, agli studenti coinvolti nel progetto 'La nave della legalità', il videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 28mo anniversario della strage di Capaci.

Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre".

"I mafiosi, nel progettare l'assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così, in un videomessaggio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (VIDEO), nel giorno del 28esimo anniversario della strage di Capaci (LE ), che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. (Sky Tg24 )

L'Immagine dell'opera questa mattina è stata srotolata contemporaneamente dai balconi del Comune di Palermo e di Milano in un gesto di simbolica fratellanza. "Un omaggio alla mia città natale – dice Tvboy, all’anagrafe Salvatore Benintende - e al coraggio di questo giudice che tanto ha fatto per la libertà e la democrazia". (La Repubblica)

La manifestazione si concluderà alle 17.57, che è l’ora esatta dell’attentato al Giudice Falcone, quando verrà osservato in tutta Italia, contemporaneamente, un minuto di silenzio. Oltre ciò, anche aderendo alla analoga sollecitazione avanzata dall’ANCI nazionale, sul balcone del palazzo municipale verrà issato un lenzuolo bianco, anche in questo caso in concomitanza con tutto il Paese. (Cityrumors Abruzzo)

Con la deposizione delle Corone di fuori a Capaci si è aperta ufficialmente la giornata per ricordare il 28esimo anniversario della strage. “I mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. (BlogSicilia.it)

Le nuove mafie temono il libero pensiero e chi lo pratica, perciò non dobbiamo combattere solo la mafia ma anche l’agire mafioso. Anzi non di rado la politica dipende dal potere mafioso: le mafie costruiscono le basi clientelari che poi divengono bacini elettorali per molti politici. (Termoli Online)

Questa la frase in ricordo della strage di Capaci: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani. Un'opera dall'alto valore simbolico realizzata da un gruppo di writers cisternesi che si chinano Hawana Family. (latinaoggi.eu)