Qualcuno distrugge il buco dell'ozono. Ma gli scienziati non capiscono chi sia

Qualcuno distrugge il buco dell'ozono. Ma gli scienziati non capiscono chi sia
Repubblica.it ESTERI

C’è un giallo nell’atmosfera. I gas che distruggono l’ozono erano stati messi al bando dal Protocollo di Montreal, nel 1987. Praticamente nessuna fonte nota di clorofluorocarburi esiste sulla Terra dal 2010. Eppure dal 2013 le misurazioni registrano una nuova, misteriosa, sorgente di questo gas... (Repubblica.it)

La notizia riportata su altri media

su Nature che documenta un aumento imprevisto delle emissioni di questo gas,... (Il Mattino)

Secondo un team internazionale di ricerca guidato dal NOAA le emissioni fraudolente avrebbero origine nell'estremo oriente (Fanpage.it)

Negli ultimi anni vi è un notevole aumento della sostanza bandita dal Protocollo di Montreal, chiamata CFC-11 che distrugge l’ozono nell’alta atmosfera. (Focus)

Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcuni tipi di raggi ultravioletti provenienti dal Sole, capaci di eliminare ogni forma di vita dalla superficie del pianeta. (Focus)

Studio americano "Fonti misteriose" in estremo oriente: torna a crescere il gas proibito che causa il buco dell’ozono Secondo gli scienziati il CFC-11, vietato fin dal 1987, sarebbe aumentato negli ultimi 5 anni a causa di… (Rai News)