Francesco Rutelli: «Silenzio, parla Roma». La capacità di Proietti di raccontare la Capitale

Qui si è trovato il tratto più originale del teatrante, dell’interprete, del doppiatore, del Maestro Proietti.

Cosa rimarrà, e cosa avremo perso per sempre dopo la morte di Gigi Proietti?

Questo tratto personale, di relazione e presenza scenica, anche nella scena della società, non potrà essere sostituito.

E qui troviamo la singolare capacità di Proietti di far rispettare Roma anche quando non era amata, anche da parte di chi pubblicamente la contestava e, intimamente, non le riconosceva la sua unicità ed universalità. (Il Messaggero)

Su altre fonti

(di Camilla Mozzetti). «Un grande amore, un uomo che mi ha dato tanto e ha dato tanto a molti. Gigi Proietti, la diretta dei funerali: da Marisa Laurito a Edoardo Leo il ricordo dei colleghi e amici. (Il Messaggero)

Per noi è stato un faro, ci ha mostrato l'arte, il sogno, la strada da percorrere. Ridere a crepapelle, senza ritegno, con un Maestro. (Corriere della Sera)

Roma, il club giallorosso ricorda Gigi Proietti con un commovente video. vedi letture. Roma e Cluj sono già in campo, ma per i giallorossi non è stata una giornata come le altre. La Roma non si discute, si ama, diceva. (TUTTO mercato WEB)

Quant’è composta Roma, è raro vederla così: mostra la sua faccia gentile per salutare uno dei figli più amati. L’auto che accompagna Gigi Proietti per l’ultimo viaggio nella Città eterna procede adagio attraverso i luoghi della sua vita. (Il Fatto Quotidiano)

All'entrata il drappo del club giallorosso, di cui era un super tifoso. Presente anche Bruno Conti. (Sky Sport)

Il teatro di Shakespeare, che come te morì nel giorno del suo compleanno". Poi, l'ultimo saluto: "Roma e l'Italia ti salutano qui, nel tuo teatro. (Corriere della Sera)