Decreto green pass / Validità certificato estesa a 12 mesi

Il Sole 24 ORE INTERNO

La misura prevede che i nuovi e vecchi certificati verdi durino 12 mesi invece di nove, non solo quelli ottenuti attraverso la vaccinazione ma anche quelli in tasca ai guariti di Covid che hanno fatto, come previsto, una sola dose del vaccino.

La novità più importante è l'estensione della durata del green pass.

Resta per ora di sei mesi la durata del green pass per i guariti dal Covid che non si sono immunizzati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa distingue, in termini di sicurezza e di efficacia, i vaccini anti-Covid dai vaccini che lo Stato prevede già come obbligatori? “Meglio allargare il più possibile il Green Pass come incentivo a vaccinarsi” afferma il dr. (ArezzoWeb)

Nel provvedimento, inoltre, viene ulteriormente esplicitato che i soggetti minori di 12 anni (che, allo stato attuale non rientrano nella campagna vaccinale) risultano esentati dall’obbligo di green pass per partecipare alle cerimonie (ad esempio, matrimoni e comunioni), come anche per le ulteriori attività rispetto alle quali le norme già li esentava: ristoranti, piscine al chiuso, palestre, musei, teatri e cinema Tra le misure approvate la validità della certificazione da 9 a 12 anni, oltre al via libera per i test salivari validi per il passaporto verde. (Orizzonte Scuola)

Sappiamo solo che nell’ultimo decreto, siccome sono cinici ma non scemi, è stato introdotto negli ospedali l’obbligo di tampone a tutti, vaccinati e non. Vallo a sapere (state pur certi che se fosse stato un non vaccinato lo avremmo saputo). (Lo Speciale)

A questo punto forse sarebbe logico prendere atto onestamente che il green pass altro non è che un obbligo vaccinale mascherato, uno strumento di pressione per spingere le persone a vaccinarsi. Ma intanto il governo si appresta ad estendere l’obbligo a tutti i dipendenti pubblici e a parte del settore privato (Lo Speciale)

Così la Presidente della commissione igiene e sanità di Palazzo Madama, Annamaria Parente intervenendo in aula durante l'esame del dl Green pass Il Green Pass è il nostro documento per rientrare in comunità, è un atto di amore degli uni verso gli altri. (Notizie Nazionali)

Quanto prima lo si fa e tanto più l’intervento preventivo o di contenimento diventa più chirurgico, sartoriale”, ha concluso Pregliasco Pregliasco tesse le lodi dell’Italia: “Siamo messi più che bene anche rispetto all’Europa e l’organizzazione è stata ed è delle migliori. (Virgilio Notizie)