Le prestazioni familiari vanno erogate anche agli stranieri extracomunitari con permesso breve

Pensioni Oggi INTERNO

151/2001) anche agli stranieri con permesso di soggiorno per lavoro o ricerca di durata superiore a sei mesi.

Le prestazioni familiari spettano anche ai cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti per motivi di lavoro o di ricerca per un periodo superiore a sei mesi.

La decisione. La Corte ha riesaminato le questioni sollevate a sua volta dalla Cassazione sulle discipline del bonus bebè (art. (Pensioni Oggi)

La notizia riportata su altri media

La Consulta ha ritenuto che le disposizioni censurate siano in contrasto con gli articoli 3 e 31 della Costituzione e con l’articolo 34 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. È incostituzionale il requisito del permesso di lungo soggiorno chiesto agli stranieri extracomunitari per accedere al bonus bebè e all’assegno di maternità. (Il Fatto Quotidiano)

La sentenza verrà depositata nelle prossime settimane. Richiedere il permesso di lungo soggiorno alle persone straniere che non provengano dall’Unione europea per l’accesso al bonus bebè e all’assegno di maternità non è costituzionale. (Open)

È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che ha giudicato l'impianto di tali norme lesivo del principio di eguaglianza e della tutela della maternità. (Collettiva)

Le motivazioni della decisione comunicata nel corso della mattinata odierna verranno rese note nel corso delle prossime settimane. Le persone di origine straniera non avranno dunque più necessità di possedere il permesso di lungo soggiorno per poter usufruire tanto del bonus bebè quanto dell'assegno di maternità (ilGiornale.it)

Il Comitato composto da tre giudici, con membri provenienti da Russia, Estonia e Svizzera, ha concesso un risarcimento danni per un totale di 12.500 euro agli Scientologist di Mosca e alla Chiesa di Scientology Internazionale. (Sardegna Reporter)

Gli extracomunitari con un permesso di soggiorno per lavorare in Italia superiore ai 6 mesi, potranno accedere al bonus bebè e all'assegno di maternità. (IL GIORNO)