Pioggia e temporali, giù le temperature: maltempo in arrivo in Veneto e Friuli VG. Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo, torna il maltempo in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il clima tiepido di settembre ha infatti le ore contate. La tregua al freddo di questo fine settimane è nella fase finale. Già domani, lunedì 23 settembre, il tempo peggiora: nuovo crollo delle temperature e pioggia (con temporali violenti), soprattutto nella serata di domani e nella nottata tra lunedì e martedì. Ecco cosa sta succedendo All'inizio una depressione centrata appena ad ovest della Francia viene assorbita da una più vasta circolazione ciclonica d'aria fredda che insiste a nord-ovest alle alte latitudini, si alimenta così una saccatura che transita sull'Europa nei primi giorni della settimana, seguita da correnti atlantiche via via più nette in quota ma di minor curvatura; per il Veneto ne consegue un aumento delle nubi e delle precipitazioni, con probabile culmine tra lunedì sera e martedì, associato ad un relativo calo delle temperature diurna rispetto al periodo precedente. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’avviso, emanato dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale, riguarda principalmente le zone montane e costiere, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. (Nordest24.it)
La Protezione civile del Comune di Venezia informa che a seguito delle previsioni meteorologiche emessa da ARPAV, che indicano un passaggio frontale che comporterà delle precipitazioni diffuse e la possibilità, dalla serata odierna di lunedì 23 e fino alle le prime ore di martedì 24 settembre, di rovesci e temporali localmente intensi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Live Comune di Venezia)
Tempo di ombrelli: il Bellunese sarà bagnato da due giorni di pioggia intensa. Temporali e acquazzoni che porranno fine alle ultime giornate tiepide con clima settembrino e porteranno direttamente nel cuore dell’autunno. (News In Quota)
Ll Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi alla stessa ora di domani in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all’asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (tviweb)
Si apre infatti una settimana dal sapore spiccatamente autunnale nelle regioni del triveneto, come afferma il previsore Nordest di 3bmeteo: a dominare la scena ci sarà l'Atlantico che invierà almeno due fronti perturbati. (ilgazzettino.it)
|| Più energia nell’atmosfera, più i fenomeni temporaleschi possono essere intensi. Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)