Pensioni, la variabile demografica che non si può ignorare

Corriere della Sera INTERNO

Un secondo punto, spesso trascurato quando si parla di pensioni, è la differenza di sopravvivenza fra gruppi sociali.

Mettiamo in evidenza i due aspetti più importanti della demografia delle pensioni.

Per mantenere in equilibrio contributi e pensioni, l’età al pensionamento dovrebbe riprendere a crescere, seguendo la futura crescita della sopravvivenza.

Nel 2019, l’attesa di vita a sessantacinque anni era di 21 anni, cinque anni e mezzo in più rispetto al 1979. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Andando ad istituire, per evitare la riforma pensioni al bivio pericoloso, un apposito fondo che copra le uscite anticipate La riforma pensioni al bivio pericoloso con anticipo Ape e le nuove uscite flessibili. (InvestireOggi.it)

Calendario pensioni ottobre 2021:. Ecco di seguito le date ufficiali per il pagamento di ottobre delle pensioni:. A – C il giorno lunedì 27 settembre ;. D – G il giorno martedì 28 settembre;. H – M il giorno mercoledì 29 settembre ;. (The Italian Times)

Pensione in anticipo: lavoratori precoci e opzione donna , che si ottiene perfezionando un requisito di natura contributiva pari a e , senza differenza fra lavoratori dipendenti privati, pubblici o autonomi. (Notizie.it )

Una breve guida ai vantaggi e agli svantaggi del riscatto agevolato della laurea per i soggetti privi o in possesso di contributi al 31 dicembre 1995. Il riscatto della laurea, in linea generale, non è conveniente a meno che non riesca ad anticipare ulteriormente il pensionamento, es. (Pensioni Oggi)

Un bilancio, dunque, che non sembra dare motivo al Governo Draghi per confermare Quota 100. Ma Salvini non ci sta e promette che anche in futuro si potrà andare in pensione a 62 anni (Money.it)

Un’ulteriore possibilità di anticipo pensionistico potrebbe riguardare i cosiddetti ‘pensionamenti anticipati‘ con età anagrafica pari a 62 o 63 anni (Scuolainforma)