L'inverno europeo fatica a decollare: per quale ragione?

MeteoLive.it INTERNO

Anche sul nostro Paese tenderanno a prevalere le correnti occidentali, i venti freschi e secchi da nord che interessano le nostre regioni ancora adesso, saranno destinati ben presto ad essere sostituiti da venti meridionali oppure occidentali.

In realtà in quota la circolazione è già cambiata da alcune ore e le temperature sono tutt'altro che fredde.

Stiamo sperimentando proprio in questi giorni un graduale rinforzo delle correnti occidentali sull'Europa. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In primo piano. Meteo: NEVE, ne è caduta tantissima! Ecco dove è più ABBONDANTE per Sciare e QUANDO è atteso il PROSSIMO CARICO. La grande protagonista della stagione invernale è sicuramente la NEVE. (iLMeteo.it)

Non sono attesi afflussi freddi importanti, ma nemmeno periodi di stabilità, il tempo rimarrà spiccatamente variabile. Probabilmente si, ma anche un inverno che si fa passare il testimone dall'autunno facendolo cadere a terra goffamente. (MeteoLive.it)

Maltempo sulle Isole Maggiori. La giornata odierna è condizionata dal maltempo a tratti anche intenso che sta interessando le Isole Maggiori, soprattutto il settore orientale della Sardegna. Per la prossima settimana però, come vedremo, proverà ad affacciarsi sul nostro Paese un po’ di fresco. (Centro Meteo italiano)

Nei prossimi giorni la circolazione atmosferica sarà destinata a subire l'influenza portata da un ricompattamento del Vortice Polare. Aria più mite di origine oceanica, affluisce sopra quella più fredda artica, e tende a sostituirsi ad essa. (MeteoLive.it)

Ecco Dove e le Prospettive per i PROSSIMI GIORNI. Dopo un lunghissimo periodo dominato dalle temperate correnti atlantiche, la circolazione generale sull'Italia sta subendo una decisa metamorfosi. In primo piano. (iLMeteo.it)

Ecco la posizione della saccatura nel lasso temporale sopra citato:. La sua posizione è molto simile a quella estrapolata dal modello europeo. Manca ancora tempo, di conseguenza la previsione potrebbe anche cambiare; tuttavia i tre elaborati più performanti della rete (Il modello americano, europeo e canadese) continuano a confermare un affondo perturbato incisivo sul finire della settimana prossima, ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)