Il cielo sopra San Marco | Il polo della birra a NordEst: a Rovigo nasce la malteria più grande d'Italia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un piano per sviluppare la produzione di malto da birra italiano per garantire il 60% del fabbisogno nazionale, che oggi è coperto al 40%.

L’azienda. K-Adriatica Spa è attiva da oltre 50 anni nei settori della produzione di fertilizzanti e del malto da birra

La più grande malteria d’Italia dal 2023 nasce in provincia di Rovigo, a Loreo, dove è stato presentato oggi il progetto della malteria da birra del Nord Est di ITALMALT di K-Adriatica Spa che si va ad aggiungere allo stabilimento di Melfi in Basilicata (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il progetto è stato illustrato dall’amministratore delegato di K-Adriatica, Giovanni Toffoli. Il fabbisogno di malto per birra in Italia è di 208mila tonnellate, l’attuale produzione si attesta sulle 83mila. (il Resto del Carlino)

Nel Comune di Loreo è stato presentato il progetto per un nuovo stabilimento di malteria, il più grande d’Italia, dalla società Italmalt di K-Adriatica spa. Giovanni Toffoli ha mostrato il progetto “Malteria Nord Est” descrivendo anche la società Adriatica spa dicendo che esiste da oltre 50 anni nel settore di produzione di fertilizzanti e del malto da birra. (La voce di Rovigo)

Nel 2023 sorgerà a Loreo la più grande malteria d’Italia, in grado di produrre 40.000 tonnellate di malto da birra all’anno, pari al 20 per cento del fabbisogno nazionale. Un sacchetto di malto. Un salto di qualità per il Polesine e una speranza per un territorio dove storicamente mancano le grandi realtà produttive. (TGR – Rai)

Lo stabilimento sorgerà in zona Aia dietro l’attuale sede di Adriatic. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)