Influenza stagionale, i primi due casi a Varese e Torino: i virus sono del tipo A/H3

Il Giorno SALUTE

Un caso di virus influenzale A/H3 è stato identificato a Varese e confermato presso l’università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale, comunica l’ Iss.

Sono in corso le conferme virologiche da parte del laboratorio di riferimento nazionale del’ Iss sul secondo caso identificato a Torino, precisa l’Isitituto.

Identificati in Italia i primi due casi di influenza della stagione 2021-2022. (Il Giorno)

Su altre fonti

“Il documento – spiega l’Iss – fissa, come ogni anno, l’inizio e la fine della rilevazione epidemiologica rispettivamente alla 42sima settimana del 2021 e alla 17sima settimana del 2022. Un altro caso di virus influenzale A/H3 è stato identificato all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite (RIFday)

In Piemonte, ad esempio, campagna di vaccinazione anti-influenzale è partita giovedì 14 ottobre nei circa tremila studi dei medici di medicina generale. Influenza stagionale, primi casi in Italia: gli esami effettuati in laboratorio confermano. (Inews24)

Il secondo caso in un bambino con la polmonite ricoverato all’ospedale “A. Il mese di ottobre, e comunque la stagione autunnale sono il momento ideale per sottoporsi alla vaccinazione, come spiegato dall’ISS, per prevenire l’influenza e le sue complicanze (Settenews)

Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. Secondo quanto stabilito dal ‘Protocollo operativo InfluNet & CovidNet’ la sorveglianza virologica partirà dalla 46a settimana 2021, ovvero da lunedì 18 ottobre. (gazzettadimilano.it)

Con la conferma dei primi due casi di influenza stagionale, due bambini residenti al nord Italia, uno a Varese e uno a Torino, prende il via la sorveglianza virologica su tutto il territorio nazionale a partire da lunedì 18 ottobre. (Farmacista33)

Almeno mediaticamente, anche se secondo gli esperti lo scorso anno la normale influenza non avrebbe praticamente circolato dato che erano in atto rigide misure di contenimento per il Covid. Un fenomeno questo che segna ufficialmente l’inizio di una nuova era, nella quale non esiste più solo il Covid 19. (la VOCE del TRENTINO)