Decreto PA 2021: nuovi concorsi pubblici in arrivo per 24 mila posti per attuare il PNRR

Lavoro e Diritti INTERNO

In buona sostanza, il decreto PA rappresenta una sorta di ‘investimento’ sulle risorse del personale della PA, per i prossimi anni.

Scompaiono dunque le regole ormai antiquate che finora avevano caratterizzato i concorsi pubblici; e che avevano prodotto, non di rado, critiche e malumori.

Dal punto di vista pratico, tutti gli interessati a sostenere i nuovi concorsi pubblici, dovranno fare l’iscrizione in un apposito “Portale del reclutamento”

Sono infatti previste non meno di circa 24 mila nuove assunzioni nel pubblico impiego, per ciò che attiene all’attuazione del PNRR. (Lavoro e Diritti)

Ne parlano anche altre fonti

Nuove assunzioni in arrivo per realizzare il PNRR grazie ad un concorso pubblico per la copertura di cinquecento posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Dunque, in sostanza, la selezione pubblica sarà rapida e semplificata, e consentirà di procedere con le assunzioni entro 100 giorni. (Ti Consiglio)

I concorsi RIPAM prevedono le assunzioni presso la Regione Campania, il Consiglio regionale della Campania e presso gli enti della Regione Campania. Concorso RIPAM Campania per 2.175 posti: eliminato l’orale. (Money.it)

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo per il Ministero della Giustizia, il Governo sta accellerando sulle assunzioni nella pubblica amministrazione già a partire dal 2021 grazie soprattutto ai fondi in arrivo del Recovery Plan che in parte verranno utilizzati per effettuare nuove assunzioni nella PA, in particolare per il settore giustizia si parla di 22.000 nuove assunzioni di Personale l’annuncio è stata dato anche dal Ministro della PA Renato Brunetta. (Miur Istruzione)

CAMERA DEI DEPUTATI. La Camera dei deputati, nell’ordinamento costituzionale italiano, è l’assemblea legislativa che, insieme al Senato della Repubblica, compone il Parlamento. PROVA ORALE. La prova orale concernerà un colloquio volto a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale dei candidati nelle materie di cui all’allegato A. (Ti Consiglio... un lavoro)

La manovra prevista dalla Legge di Bilancio, già cominciata dal 2021 ha autorizzato la copertura di oltre 50.000 posti di lavoro negli uffici pubblici, oltre 18 mila risorse saranno reclutate tramite i nuovi concorsi PA 2021. (Miur Istruzione)

I titoli valutabili e il relativo punteggio saranno stabiliti con decreto del ministero da adottare entro novanta giorni dall’entrata in vigore del decreto legge Quando saranno svolti i concorsi ordinari banditi nel 2020? (Tecnica della Scuola)