Petrolio: OPEC ed alleati non cambiano la strategia, ma… - Materie Prime - Commoditiestrading

Commodities Trading ECONOMIA

In prima battuta i futures sul greggio hanno perso rapidamente quota, ma si sono ripresi dopo che il mercato è venuto a conoscenza della “clausola di fuga”; il petrolio WTI (piazza di New York) ha ceduto sino a quasi il 5%, per poi terminare la sessione di ieri a 67,4 dollari per barile con un incremento del 2,8%.

Grafico Petrolio WTI by Tradingview. "Apprezziamo lo stretto coordinamento delle ultime settimane con i nostri partner Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri produttori OPEC+ per aiutare ad affrontare le pressioni sui prezzi - ha affermato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l’incontro - insieme al rilascio coordinato delle SPR, crediamo che questo sia in grado di facilitare la ripresa economica globale”. (Commodities Trading)

Ne parlano anche altri giornali

Gli Etc a Piazza Affari sul petrolio Wti. (Bluerating.com)

RIYAD ACCONTENTA WASHINGTON: PETROLIO SOTTO 70 DOLLARI. Risale il petrolio all’indomani della decisione dell’Opec+ di confermare il piano di incremento della produzione. Stm, che destina un 24% circa della produzione al cliente Apple, lascia sul terreno il 6,6% (FIRSTonline)

Allo stesso tempo, l'aumento dei prezzi nei mercati internazionali del gas minaccia di aumentare la domanda di petrolio greggio come materia prima alternativa nella generazione di elettricità e nelle applicazioni industriali "Il Cartello ha dimostrato di essere relativamente immune alle pressioni del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, tra gli altri. (Milano Finanza)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

In rialzo anche ilche a Londra guadagna l'1,68% a 70,84 dollari al barile. Il vertice Opec+ ha comunque assicurato che "rimarrà in attesa di ulteriori sviluppi della pandemia e continuerà a monitorare da vicino il mercato per apportare modifiche immediate se necessario" (Finanza Repubblica)

Quest mattina il petrolio si muove in territorio positivo, con il Brent che guadagna l'1,68% a 70,8 dollari al barile (ieri il Brent è sceso verso 66 dollari al barile e in una fase è arrivato a perdere di circa il 4%) e il Wti che avanza dell'1,7% a 67,6 dollari. (Finanzaonline.com)