E-fattura per le cessioni di beni a San Marino: obbligo dal 1° luglio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tuttavia, in queste due ultime ipotesi la fattura si ferma allo Sdi, dato che quest’ultimo non è in grado di fare l’invio all’Ufficio tributario.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Dopo nove mesi di regime transitorio, dal 1° luglio sarà operativo il trattato tra l’Italia e San Marino che introduce la fattura elettronica nell’interscambio di beni tra i due Paesi.

Per le prestazioni di servizi verso San Marino, invece, resta opzionale la e-fattura con l’utilizzo del numero di identificazione dell’operatore sammarinese e il codice destinatario dell’Ufficio tributario di San Marino - 2R4GTO8. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Poi dal gennaio 2024 toccherà anche a tutti gli altri che ricadono nella categoria delle partite Iva “micro”, che non arrivano a 25mila euro annui. Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. (ilmessaggero.it)

Ecco cosa sapere per non fare passi falsi. Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. (La Stampa)

Fattura elettronica, per chi non scatta l’obbligo. Dal 1° luglio scatta l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari, ma alcuni contribuenti in regime agevolato saranno esentati e quindi potranno continuare a utilizzare l’invio di fatturazione cartacea, ma non ancora per molto. (QuiFinanza)

COSA SUCCEDE DAL 1° LUGLIO 2022. La fatturazione elettronica è già un obbligo per le partite Iva. La nuova norma estende, dal 1° luglio 2022, l’obbligo anche a nuove categorie di soggetti di titolari di partita Iva che finora erano rimasti esclusi, ossia le partite Iva in regime forfettario (Investing.com Italia)

Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. Una curiosità che emerge dall’indagine Aruba-Nielsen: quante fatture emette in media un forfettario? (CorCom)

Scatta domani la fattura elettronica per i forfettari ma la novità non spaventa i professionisti. Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr