Nuova ipotesi Oms sull’origine del Covid: “Virus trasmesso all’uomo da tassi-furetto e conigli”

Fanpage.it ESTERI

Per altro, diversi fornitori si trovano nelle province di Guangdong, Guangxi e Yunnan, dove sono stati rintracciati virus molto simili al Sars-Cov-2 nei pipistrelli.

Anzi, il team dell'Oms mantiene aperte più piste concorrenti sull'origine del virus anche perché non c'è certezza se questo sia prima passato dagli animali agli esseri umani o se stesse già circolando altrove

L'attenzione degli esperti si è così spostata sui tassi-furetto che "spiegherebbero come il virus è arrivato a Wuhan", ha affermato al quotidiano newyorkese lo zoologo Peter Daszak, membro del team dell’Oms. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Tutti i dati raccolti sin qui ci portano a concludere che l'origine del coronavirus è animale», aveva ribadito l'esperto Oms. Ora però al già ricco elenco di animali sospetti si aggiungono il tasso, il furetto e forse anche il coniglio. (ilGiornale.it)

Stesso dicasi per i conigli, spiega Daszak, in vendita sui banchi di Wuhan che “si sono dimostrati particolarmente suscettibili al Sars-Cov-2”. Secondo il Wall Street Journal servono ulteriori indagini, che si concentreranno su chi forniva gli animali al mercato. (Il Primato Nazionale)

Si tratta dei tassi-furetto, una specie diffusa in Cina, e dei conigli, dopo i pipistrelli e i pangolini, principali sospettati dall’inizio della pandemia di essere stati ospiti intermedi del coronavirus, e i visoni che potrebbero trasmettere il Covid all’uomo negli allevamenti intensivi. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2019 invece il virus non circolava ancora nel mondo e non erano stati registrati focolai negli stabilimenti di trasformazione alimentare all'estero. E altri scienziati affermano che non è chiaro se quelle tracce di coronavirus possano essere sufficienti per infettare effettivamente qualcuno. (Rai News)