Un asteroide è esploso nel cielo delle Filippine, l'impatto era previsto con ore d'anticipo: il video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Andrea Centini L'asteroide 2024 RW1 esplode nel cielo dell'isola di Luzon, Filippine. Credit: Screenshot X Alle 16:39 del Tempo Coordinato Universale – UTC (le 18:39 in Italia) di mercoledì 4 settembre 2024 un asteroide di piccole dimensioni è esploso nel cielo delle Filippine, dando vita a una spettacolare palla di fuoco (fireball). L'evento, molto suggestivo come evidenziano le immagini che potete ammirare in testa all'articolo, è stato particolarmente significativo per una ragione: il piccolo asteroide di circa 1 metro di diametro, classificato ufficialmente come 2024 RW1, era stato intercettato dagli scienziati alcune ore prima dell'impatto con l'atmosfera terrestre. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Il corpo celeste, delle dimensioni di circa 1 metro, è stato scoperto poche ore prima dell’impatto da Jacqueline Fazekas, una ricercatrice della Catalina Sky Survey, un osservatorio finanziato dalla NASA situato vicino a Tucson, Arizona. (MeteoWeb)
Il mini asteroide saluta la Terra. L'asteroide 2024 RW 1, scoperto ufficialmente il 4 settembre 2024, come previsto è entrato nell'atmosfera alla velocità di 20,8 km al secondo in... (Virgilio)
Mercoledì 4 settembre intorno alle 18:46 ora italiana è stato avvistato un bolide molto luminoso di colore verde al largo delle Filippine che, dopo pochi istanti, è esploso. (Geopop)
La roccia spaziale, del diametro di circa un metro, è stata ribattezzata 2024 RW1 (LAPRESSE)
Il suo nome ufficiale è 2024 Rw1 ed è stato scoperto dagli astronomi il 4 settembre scorso, solo poche ore prima che attraversasse i nostri cieli, creando uno spettacolare lampo di luce verde. Non ci ha neanche lasciato il tempo di entrare nel panico. (Galileo)
La roccia spaziale è stata scoperta grazie al Catalina Sky Survey, gestito dall'Università dell'Arizona e finanziato dalla NASA. La roccia, ribattezzata 2024 RW1, del diametro di circa un metro, è stata avvistata dagli astronomi della NASA in Arizona. (Corriere TV)