Consumi, ISTAT: vendite dettaglio in calo a marzo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
A marzo 2025, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio risultano in diminuzione in valore e in volume (-0,5%) per entrambi i settori merceologici. Su base tendenziale si registra, sia in valore sia in volume, un calo ancora più ampio di quello osservato lo scorso mese.La flessione, spiega l'ISTAT, riguarda entrambi i comparti merceologici, ma è più marcata in quello alimentare, anche in ragione della diversa collocazione della Pasqua, quest’anno caduta ad aprile, mentre lo scorso anno ebbe luogo a fine marzo. (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
A pesare su questo scenario sono l’incertezza economica e le tensioni legate alla guerra commerciale internazionale. I dati diffusi dall’Osservatorio consumi Confimprese Jakala parlano chiaro: una contrazione del -2,6% rispetto allo stesso periodo del 2024 delle vendite al dettaglio, evidenziando un fenomeno che va oltre la consueta flessione stagionale di inizio anno. (Finanza.com)
Nel primo trimestre del 2025, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,5% in volume. (Gazzetta di Salerno)
Cagliari, il club sardo ha fatto visita all’impianto Fluorsid di Macchiareddu nella cittadina di Assemini. I dettagli dell’incontro Il Cagliari, oltre alla Serie A, volge uno sguardo anche a delle iniziative carine! Una fra le tante è stata quella relativa al consueto appuntamento stagionale con l’impianto Fluorsid di Macchiareddu. (CagliariNews24.com)

I mancati acquisti di Pasqua (nel 2024 arrivata in marzo) incidono di più sui beni alimentari: -4,2% a valore e -6,7% a volume. Meno sul non food: -1,4% a valore e -2,1% a volume. (Distribuzione Moderna)
Lo comunica l'Istat. Sono in calo sia i beni alimentari (-0,5% in valore e -0,9% in volume) sia i non alimentari (rispettivamente -0,3% e -0,4%). (Tiscali Notizie)
(AGR) Roma, 7 maggio 2025 – Le famiglie italiane stringono ancora la cinghia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a marzo 2025 le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,5% su base mensile e del 2,8% rispetto a marzo 2024, segnando un ulteriore peggioramento del quadro economico e dei consumi interni. (AGR Agenzia di Stampa)