Da Camera ok definitivo a stop abbattimento pulcini maschi

Alto Adige INTERNO

Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio

I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane.

Otto gli indagati a piede libero, tra cui il proprietario di un canile abusivo, 41 anni di Napoli, a Villaricca (Napoli).

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre testate

Fino a quando, ieri, la Camera non ha finalmente approvato lo stop alla strage, in via definitiva. Progressivamente, grazie al provvedimento, verrà risparmiata la vita a tutti quei quasi 40 milioni di pulcini che, ogni anno, appena nati sono già condannati a morte (ilmessaggero.it)

Con l’approvazione della Camera l’Italia diviene il terzo Paese europeo dopo Francia e Germania a fermare questa mattanza inconcepibile e a tutelare i pulcini maschi Questo perché i pulcini maschi sono considerati scarto di produzione nell’industria delle uova e vengono eliminati nel più breve tempo possibile, non portando alcun profitto. (greenMe.it)

Per questo motivo ogni anno, in Italia, vengono uccisi tra i 25 e i 40 milioni di pulcini maschi. Nella seduta di oggi 2 luglio 2022 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, con un voto decisivo per la storia delle leggi sul benessere animale in Italia, lo stop all’abbattimento dei pulcini maschi entro la fine del 2026. (La Stampa)

Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. (guidominciotti.blog.ilsole24ore.com)