Saqqara, scoperta la tomba di un medico “mago” che curava i faraoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A sud di Saqqara si trovano alcune tombe di anziani statisti dell’epoca Vecchio Stato e questa missione archeologica congiunta franco-svizzera, guidata dal Dr. Philippe Collombert, ha portato alla scoperta di una mastaba, tipica dell’Antico Egitto. Qui è sepolto un medico reale vissuto durante il regno di Pepi II, uno dei faraoni più longevi della storia egizia. La tomba nel corso degli anni ha subito qualche furto, ma le decorazioni interne come le pitture murali e alcune iscrizioni geroglifiche sono ancora ben conservate. (SiViaggia)
Su altri giornali
L’Antico Egitto torna sotto i riflettori con nuove scoperte straordinarie, in grado di svelare dettagli inediti di una delle civiltà più affascinanti della Storia. (SiViaggia)
Gli scavi condotti da Zahi Hawass e dal Consiglio Supremo delle Antichità a Luxor hanno riportato alla luce reperti della XVIII dinastia, tra cui sarcofagi, iscrizioni di Hatshepsut e manufatti che rivelano dettagli sulle guerre contro gli Hyksos e sull’arte funeraria. (Finestre sull'Arte)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)
Domenica 12 gennaio 2025 l’iniziativa promossa dal Comune di Ardea per l’apertura gratuita dei siti di Casarinaccio, dell’Oratorio Cristiano Ipogeo e della Casa Museo di Califano ha riscosso un enorme successo Comunicato Stampa (La Torre Oggi)
Una missione congiunta franco-svizzera, che ha iniziato gli scavi in quest’area a partire dal 2022, ha riportato alla luce la tomba, incisa e splendidamente decorata, di Titi Nab Fu, medico reale e figura di spicco durante la Sesta dinastia dell’Antico Egitto, tra il 2284 e il 2184 a. (Arte Magazine)
In una settimana importante per l'archeologia egiziana, è stata scoperta la tomba di un "medico-prestigiatore" nell'antica Saqqara.Risalente a 4.100 anni fa, la tomba era riccamente decorata con dipinti e iscrizioni geroglifiche dai colori vivaci. (Corriere della Sera)