Minacce a Saviano e Capacchione, i giudici: fu strategia ideata da boss

CasertaCE INTERNO

Per il tribunale “le frasi pronunciate e il contesto in cui furono pronunciate consente senz’altro di ritenere integrato il reato di minaccia avendo le stesse una chiara attitudine a intimorire”.

Pertanto il tribunale ritiene provato il dolo specifico di agevolazione dell’attività dell’associazione mafiosa da parte dei due imputati”.

– “La condotta ascritta ai due imputati è inserita nel contesto di criminalità organizzata proprio della cosca di cui Bidognetti era capo. (CasertaCE)

Su altre fonti

E poi conclude ringraziando gli uomini della scorta ed esprimendo il desiderio di poter essere finalmente libero: "E ora cosa mi rimane? Roberto Saviano: “Sarebbe stato meglio se mi avessero ammazzato: la mia vita finita a 26 anni” In un lungo articolo pubblicato su Corsera Roberto Saviano parla dei lunghi anni sotto scorta e delle continue lotte con se stesso e con gli altri. (Fanpage.it)

Quello che ti è stato tolto non torna più, inutile pensare che ci sia il tempo di rimediare Vivere sotto costante artiglieria ti fa vivere nella paura della morte? (Voce di Napoli)

Mi prendo un dannato momento per poterlo gridare che avevo solo 26 anni quando mi hanno inscatolato in una blindata, quando tutto si è trasformato in una guerra di posizione. Non sono in grado nemmeno di dirmi che ne è valsa la pena perché avevo solo 26 anni e ora, se mi fosse concesso un desiderio, chiederei solo questo: poter camminare libero (LiberoReporter)

Mi prendo un dannato momento per poterlo gridare che avevo solo 26 anni quando mi hanno inscatolato in una blindata, quando tutto si è trasformato in una guerra di posizione. Cosa facevate voi a 26 anni? (Yahoo Notizie)

La minaccia e l'intimidazione rivolta platealmente contro i due giornalisti fu espressione di una precisa strategia ideata dallo stesso capomafia, il cui interesse era quello di agevolare ed alimentare il potere di controllo sul territorio esercitato dal clan e di rafforzarne il potere. (CasertaNews)

Secondo i giudici, nelle parole pronunciate durante un processo c'erano precise minacce rivolte a Saviano. “Avevo solo 26 anni quando tutto è accaduto. (Quotidiano di Sicilia)