Il governo tedesco stanzia più di 500 milioni di euro per salvare Volkswagen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo tedesco si prepara a reintrodurre incentivi per le auto elettriche aziendali, con uno stanziamento di 585 milioni di euro. La decisione, annunciata il 4 settembre 2024, mira a sostenere l'industria automobilistica locale in crisi, limitando per ora gli incentivi alle aziende che scelgono veicoli a zero emissioni per i propri dipendenti. Questa mossa rappresenta un cambio di rotta rispetto al precedente dietrofront sugli incentivi avvenuto nel dicembre 2023. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il problema politico per la Germania non è il successo elettorale di AfD, primo partito nelle elezioni in Turingia, un Land demograficamente minuscolo ed economicamente irrilevante, quanto la tenuta sociale complessiva del Paese, messa a dura prova in questi anni. (Milano Finanza)
Da sempre florida, l’industria nazionale ha cominciato a perdere qualche colpo per strada. Secondo l’Autorità federale automobilistica, le immatricolazioni sono state 197.000 ad agosto, quasi il 28% in meno rispetto a dodici mesi prima. (Virgilio)
L’obiettivo del governo è sostenere l’industria automobilistica nazionale, colpita da una crisi che ha portato Volkswagen a ipotizzare la chiusura di due stabilimenti. La Germania ha deciso di reintrodurre incentivi per le auto elettriche, destinati solo alle aziende, stanziando 585 milioni di euro. (Autoappassionati.it)
L’esempio più eclatante è quello della Volkswagen che, pochi giorni fa, ha dichiarato di non essere più in grado di escludere la chiusura di alcuni stabilimenti nella sua Germania e di ritenere che potrebbe essere necessario porre fine all’accordo di protezione dell’occupazione in vigore nel Paese dal 1994. (Wall Street Italia)
In Germania, il taglio degli incentivi per le auto elettriche ha pesato moltissimo sulla crescita del segmento delle BEV. I numeri lo mostrano chiaramente. A luglio, per esempio, in questo Paese c'è stato un calo delle immatricolazioni delle auto elettriche del 36,8% . (HDmotori)
Calo degli investimenti industriali, gelata dei consumi, flessione dell’export. (Nordest Economia)