L’isola dei Serpenti contesa tra Russia e Ucraina: le immagini satellitari mostrano i danni del conflitto

Corriere TV ESTERI

(LaPresse) Le immagini satellitari dell'isola dei Serpenti mostrano i danni del conflitto in Ucraina, con ampie aree bruciate e devastate.

Secondo le forze militari di Mosca, la Russia avrebbe respinto un tentativo di recuperare il controllo dell'isola da parte dell'esercito ucraino (Maxar Technologies)

Le foto di Maxar Technologies rilasciate martedì mostrano tre aree bruciate che non erano visibili in precedenza. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Ore 11.10 - L'annuncio da Mosca. La Russia ha annunciato il ritiro delle forze militari dall'Isola dei Serpenti "per non ostacolare gli sforzi dell'Onu per liberare le esportazioni alimentari ucraine". (Panorama)

Snake Island, ancora lei. L'Isola dei Serpenti è sempre stata centrale nella guerra per il suo ruolo-chiave, sia strategicamente che economicamente. (ilmessaggero.it)

Kiev (Ucraina), 30 giugno 2022 - L'esercito russo ha lasciato l'Isola dei Serpenti, nel Mar Nero, dopo i bombardamenti delle forze armate ucraine. Le forze armate russe - ha scritto il ministero in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa statale russa Tass - hanno completato la loro missione sull'Isola dei Serpenti e hanno ritirato la loro guarnigione. (IL GIORNO)

I risultati finali dell’operazione sono allo studio”.La piccola isola è un luogo di importanza strategica sul Mar Nero ed è diventata famosa all’inizio della campagna, quando è stata sede di uno scambio via radio tra forze ucraine e russe, scambio durante il quale una nave da guerra russa è stato invitata ad andare “a farsi fottere”. (Agenzia askanews)

MeteoWeb. L’esercito russo ha lasciato l’Isola dei Serpenti, nel Mar Nero, dopo i bombardamenti delle forze armate ucraine: lo ha riferito il comando operativo meridionale ucraino, spiegando in una nota che “durante la notte, a seguito di un’operazione militare di successo con le nostre unità missilistiche e di artiglieria sull’Isola dei Serpenti, il nemico ha evacuato frettolosamente i resti della guarnigione su due motoscafi e probabilmente ha lasciato l’isola“. (MeteoWeb)