Dossier litio e auto elettriche fra industria, energia e geopolitica

Dossier litio e auto elettriche fra industria, energia e geopolitica
Startmag Web magazine ECONOMIA

Infatti se da un lato il litio deve aiutare la transizione ecologica, dall’altro la sua estrazione ha un non trascurabile impatto ambientale

La transizione ecologica scatena le fantasie e l’ingegno umano nell’immaginare nuove forme di produzione energetica, nuovi metodi di trasporto e stili di vita.

La via principale per contrastare questo fenomeno è stata rinvenuta nella cosiddetta transizione ecologica. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Oppo ha annunciato A74, un nuovo smartphone anticipato ad inizio marzo insieme ad altri quattro dispositivi e già disponibile all’acquisto su Amazon Italia ad un prezzo di 299 euro. Al momento l’unica variante presente è quella dotata con la sola connettività 4G, mentre manca al momento quella con supporto alle reti di nuova generazione, la quale tuttavia è stata anticipata nelle scorse ore nel mercato thailandese e da cui si differenzia per diversi elementi (HelpMeTech)

A questo punto sarà importante capire se si arriverà ad un rifinanziamento del fondo come auspicato più volte da UNRAE. In questa fascia rientrano la maggior parte dei modelli che le persone sono solite acquistare. (HelpMeTech)

Terza classificata è la Smart Fortwo con 759 veicoli, quarta la Twingo con 738 e con 722 chiude la top 5 la Zoe Rispetto ai due mesi precedenti perciò il delta fra le ibride plug-in e le Bev si assottiglia di molto, se pensiamo che a febbraio 2021 le Phev rappresentavano il 59% dell’immatricolato di veicoli elettrici. (Yahoo Finanza)

Porcia diventa sempre più “verde” 4 colonnine per le auto elettriche

A marzo si sono verificate vendite record di mezzi green: 15.011 unità di auto full electric (Bev) e ibride plug in (Phev) delle 30 mila auto elettriche o ibride dell’intero primo trimestre 2021. MOTUS-E (ma anche molti altri analisti) prevede che si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali. (Il Messaggero - Motori)

Un obiettivo che Motus-e, ma anche molti altri analisti, prevedono si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali Questi incentivi – si spiega – sono decisivi per il sostegno del mercato dei veicoli elettrici, fino al raggiungimento di una parità di prezzo di acquisto fra mezzi M1 endotermici ed elettrici. (Qualenergia.it)

porcia. . L’amministrazione comunale annuncia che a breve saranno installate quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Una massiccia elettrificazione delle auto sposterebbe le emissioni inquinanti dalle auto, concentrandola sulle centrali elettriche e avrebbe, come altro effetto di cui ce ne accorgeremo presto, la crisi della rete di trasporto dell’energia. (Messaggero Veneto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr