Il debito risale sopra quota 3mila miliardi (e questa volta ci resta)

Il debito risale sopra quota 3mila miliardi (e questa volta ci resta)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il debito pubblico torna sopra i 3mila miliardi e, a differenza di quanto accaduto a novembre, questa volta promette di rimanerci. Il dato aggiornato è arrivato dalla Banca d’Italia, che ha calcolato un passivo totale della Pa a 3.024,3 miliardi. Come a novembre, una spinta al rialzo arriva dalle disponibilità liquide del Tesoro, che nei conteggi di Via Nazionale arrivano a 76,1 miliardi con un aumento di 26,2 sul mese precedente. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

A febbraio il debito pubblico è ritornato sopra i 3.000 miliardi per effetto della crescita delle “disponibilità liquide del Tesoro”. Quota 3.000 miliardi era già stata superata a novembre (3.005, 6 miliardi) per poi ridiscendere sotto questa soglia nei due mesi successivi. (avantionline.it)

Ma se a novembre era sceso, questa volta potrebbe restare sopra i 3mila per tanto tempo; il deficit fiscale per il 2025 è stato fissato dal governo al 3,3% del Pil, che in valore assoluto equivarrebbe a circa 75 miliardi. (QuiFinanza)

Un dato che arriva nel bel mezzo delle “pagelle primaverili” delle agenzie di rating per l’Italia. (Borse.it)

Il debito pubblico torna sopra quota 3.000 miliardi – Notizia Breve

Lo stock è lievitato a 3.024,3 miliardi, segnando un rialzo di 42,6 miliardi su gennaio. Un boom che si spiega con il forte aumento delle disponibilità liquide del Tesoro per 26,2 miliardi a quota 76,1 miliardi. (Investireoggi -)

I dati evidenziano il ritorno del debito sopra i 3mila miliardi di euro, l’aumento delle entrate tributarie nel primo bimestre del 2025 e un irrigidimento dei mutui per le famiglie. La Banca d’Italia ha pubblicato un aggiornamento su debito pubblico, credito e prospettive economiche, tracciando un quadro articolato della situazione del Paese. (policymakermag.it)

Secondo i dati elaborati da Bankitalia, il debito pubblico italiano a Febbraio 2025 torna a sorpassare la quota psicologica di 3mila miliardi di euro: | Leggi la notizia su Commercialista Telematico > > (Commercialista Telematico)