Wuhan ei suoi gemelli

Tiscali.it ESTERI

Un rischio concreto. Il rischio di incidenti è concreto e non solo nei paesi meno attrezzati o con regole meno rigide.

Il passato non tranquillizza, il futuro preoccupa. La storia recente è purtroppo piena di incidenti o fughe di agenti patogeni da laboratori di massima sicurezza

Una ventina di tali laboratori sono stati costruiti nell’ultimo decennio e la maggior parte di quelli operativi sono ubicati all’interno di un centro urbano. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri giornali

Da qui l’ipotesi (ancora da confermare) che il virus possa aver accidentalmente contagiato un ricercatore del laboratorio di Wuhan. Joe Biden ha dato 90 giorni di tempo alle agenzie Usa affinché gli esperti possano riferire che cosa è successo all’interno del laboratorio cinese. (Zone D'Ombra)

Alcuni scienziati che hanno analizzato la struttura dell’RNA del nuovo coronavirus hanno rilevato che le sue sequenze genetiche sono “quasi certamente” innaturali. Gli scienziati affermano che il sequenziamento genetico di SARS-CoV-2 dimostra “quasi certamente” che si tratta di un virus manipolato artificialmente sviluppato in laboratorio. (Startmag Web magazine)

Che il virus sia davvero sfuggito da Wuhan rimane ancora ignoto "Credo che le autorità cinesi abbiano tentato di controllare un incidente avvenuto a Wuhan nell’ottobre 2019 e non ci siano riuscite". (TIMgate)

Da qui, considerando che nel WIV si studiavano virus altamente patogeni, l’ipotesi (ancora da confermare) che il virus possa aver accidentalmente contagiato un ricercatore del laboratorio di Wuhan Per quanto riguarda il laboratorio di Wuhan, lo scienziato sostiene che la struttura non sia un complesso di massima sicurezza nella sua interezza. (InsideOver)

La realtà dei fatti che in parte sta emergendo anche in questi giorni ci fornisce poche ma granitiche certezze. E se a Pechino pensano di poterla passare liscia dopo tutto quello che hanno combinato con il SARS-CoV-2, allora siamo davvero fritti (Rights Reporter)

Adesso ci spieghi da cosa si può capire se un virus è nato in laboratorio oppure è nato naturalmente. Di mezzo può esserci una mutazione, un altro ospite, un laboratorio, ma per affermare ciascuna di queste tesi serve una prova scientifica. (Avvenire)