Premio Strega 2021, la cinquina finalista

la cinquina. In diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento è stata annunciata su RaiCultura.it la cinquina finalista del Premio Strega 2021, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico IBS.it.

Hanno concorso per il riconoscimento undici libri candidati al Premio Strega. (Libreriamo)

Su altri giornali

L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento. Chissà, forse per quello, o per assolvere a un debito d’affetto nei confronti dell’appartamento di Via Fratelli Ruspoli, me lo sono immaginato buio e deserto: e, in fondo, dispiaciuto. (Corriere della Sera)

Dopo l'annuncio del vincitore, Guido Serafini, direttore regionale Campania di Bper Banca, ha assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione a Luca Rossi dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Lucio Anneo Seneca' di Roma (Adnkronos)

La cinquina dello Strega e il flop Mondadori. La delusione di Teresa Ciabatti: "Io sono un'anomalia" dalla nostra inviata Raffaella De Santis. Per la prima volta dopo vent'anni la casa editrice più importante non entra nella finale del premio più ambito. (La Repubblica)

A Bruck, scrittrice e poetessa di origini ungheresi ma naturalizzata italiana, che nell’ultimo lavoro racconta la sua esperienza di bambina ebrea deportata nei campi di concentramento, è già stato assegnato lo Strega Giovani. (Wired Italia)

Io ho presentato allo Strega un libro che mi piaceva" spiega Veronesi. Questa eclusione è una delusione per molti, lo è sicurmente per Sandro Veronesi per l'esclusione di Teresa Ciabatti e il suo "Sembrava bellezza" (Mondadori) dalla cinquina del Premio Strega 2021, votata il 10 giugno per la prima volta al Teatro Romano di Benevento (Tiscali.it)

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento (anteprima24.it)