Crollo del Lagaccio, quella giungla di pertinenze e burocrazia che rallenta la messa in sicurezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non solo via Cinque Santi al Lagaccio. Sono altri i fronti critici per quanto riguarda muraglioni e terrapieni nel Comune di Genova. Fisiologico per una “città in salita”, come ebbe a definire il capoluogo ligure, sul prestigioso “New York Times”, il giornalista e scrittore Michael Frank. Ma è anche vero che questi manufatti spesso hanno manutenzioni scarse, o non sono mantenuti proprio per nulla… (La Repubblica)
Su altri giornali
Crolla muro a Genova, cosa hanno trovato i vigili del fuoco Insolito ritrovamento da parte dei vigili del fuoco di Genova che, intervenuti per il crollo di un muro a causa del maltempo, hanno trovato una "capsula del tempo". (Today.it)
"Alessandria – Spal, Bari-Milan, Fiorentina – Lanerossi, Verona-Lecco, Pisa-Siena”: c’è anche la schedina delle partite che si sono disputate il 10 aprile del 1960, perfettamente conservata, nella capsula del tempo che i vigili del fuoco di Genova hanno trovato questa mattina alle 5 tra le macerie di un muraglione crollato martedì mattina, in via dei Cinque Santi, nel quartiere collinare del Laga… (La Repubblica)
Nel capoluogo, per esempio, un muro di contenimento è caduto in via dei Cinque Santi, tra Lagaccio e Oregina, travolgendo due scooter parcheggiati ma per fortuna nessuna persona. Il maltempo di lunedì e martedì ha provocato seri danni a Genova e un po’ in tutta la Liguria. (SicurAUTO.it)
Con queste parole inizia il comunicato, affidato ai social, del gruppo "Con i piedi per terra", composto da residenti e non del quartiere di Lagaccio e Oregina, e nato in opposizione al progetto della funivia di collegamento tra Principe e Forte Begato voluta dall'amministrazione civica. (Genova24.it)
Due persone sedute a un tavolo per strada (Primocanale)
È la ricetta suggerita da Riccardo Miselli, presidente dell'Ordine degli architetti di Genova, per evitare che Genova cada a pezzi un po' alla volta, come sembra presagire il crollo del muraglione del Lagaccio avvenuto martedì mattina, per puro caso senza provocare feriti né vittime. (Genova24.it)