Da Rotterdam a Vienna, il ritorno dei lockdown scatena le tensioni in Europa

Il Sole 24 ORE ESTERI

A rompere il ghiaccio è stata l’Olanda con una stretta di tre settimane, seguita dalla svolta più drastica dell’Austria: lockdown completo e obbligo di vaccinazione dal febbraio 2022.

Ora lo scenario inizia replicarsi in altri paesi europei, mano a mano che il bilancio dei nuovi casi lievita fino a nuovi picchi.

In entrambi i casi le misure hanno scatenato reazioni già viste nelle scorse ondate del virus, con scontri più accesi nei Paesi Bassi (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Austria: lockdown per tutti. Intanto l’Austria – dove a partire dall’1 febbraio 2022 verrà introdotto l’obbligo vaccinale – dalla mezzanotte di oggi sarà in lockdown. Il 12 dicembre la vita sociale riprenderà per i vaccinati e guariti, mentre i non vaccinati dovranno rimanere a casa. (Nurse24)

Decisamente diversa la situazione per i paesi che, al contrario di Romania e Bulgaria, hanno maggiormente vaccinato la loro popolazione Ora lo dicono i numeri: la quarta ondata Covid è la più contagiosa di tutte in Europa Crescono in tutta Europa i contagi da Covid 19, ma il trend dei decessi è significativamente inferiore nei paesi che hanno vaccinato di più. (Fanpage)

Tuttavia, questi numeri danno pochi dettagli oltre all’età e allo stato vaccinale dei pazienti Covid. Circa 40 operatori sanitari e pazienti completamente vaccinati sono risultati positivi nell’ospedale locale di Puy-en-Velay (Come Don Chisciotte)

E’ scattato a mezzanotte in Austria il quarto lockdown dall’inizio della pandemia. E’ il primo paese dell'Europa occidentale a ripristinarlo. (Telefriuli)

A dirlo è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, che ha affrontato la questione della quarta ondata della pandemia di Coronavirus nel corso del suo intervento al Parlamento europeo, oggi 22 novembre. (Open)

Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, nel suo intervento al Parlamento europeo sulla nuova crescita di casi di Covid-19. “L’evidenza scientifica è chiara, i vaccini funzionano e rimangono mezzo migliore per tenere persone a sicuro” anche “con la variante dominante delta”. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)