Gli Stati Uniti ordinano il congelamento dei movimenti di truppe all'estero per 60 giorni a causa della pandemia di coronavirus

Galileus Emozioni e Orologi ESTERI

Vi saranno diverse eccezioni, tra cui quelle per le navi da guerra programmate per il ritorno negli Stati Uniti.

Ciò potrebbe o meno applicarsi agli Stati Uniti”, ha detto il generale Mark Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff, quando gli è stato chiesto per quanto tempo potrebbe durare la crisi.

Il Pentagono ritiene che la pandemia ‘continuerà a crescere’. Mercoledì prima, un alto funzionario medico militare degli Stati Uniti. (Galileus Emozioni e Orologi)

Ne parlano anche altre testate

Anche Chuck Schumer, il leader della minoranza democratica al Senato che ha condotto per giorni i negoziati con il ministro del Tesoro Steven Mnuchin, ha detto che è stato raggiunto il “pacchetto di salvataggio più ingente della storia americana”. (SardiniaPost)

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all'unanimità lo "storico" piano da 2000 miliardi di dollari per sostenere la più grande economia del mondo, asfissiata dalla pandemia di coronavirus che ha già causato oltre 1'000 vittime negli Usa. (laRegione)

Inoltre, è incluso un programma che assegnerà 500 miliardi di dollari al Dipartimento del Tesoro, di cui una parte verrà utilizzata per garantire un programma di prestiti della Federal Reserve per le piccole e medie imprese. (Euronews Italiano)

Un dato, quest’ultimo, che ha subito un’accelerazione nelle ultime 24 ore, in cui sono morte 163 persone, mai successo finora negli Stati Uniti. New York è considerata l’epicentro dell’epidemia negli Usa. (MeteoWeek)

Lunedì scorso il vicepresidente Usa, Mike Pence, ha definito “aperti e trasparenti” gli sforzi compiuti dalla Cina per contenere l’avanzata del Covid-19, mentre lo stesso giorno, in un “tweet”, Donald Trump ha fatto riferimento all’agente patogeno responsabile dell’attuale pandemia usando il termine “virus” senza etichettarlo come “cinese”, come aveva fatto ripetutamente in precedenza. (Radio Cina Internazionale)

Dopo il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo non poteva non arrivare lo stop anche alla marcia della fiamma olimpica, che sarebbe dovuta partire domani da Fukushima. (RSI.ch Informazione)