Pensione a 63, 65 e 71 anni: le possibilità ed il diritto

Money.it ECONOMIA

Nel suo caso, quindi, avendo 7 anni di contributi versati prima del 1996 l’accesso alla pensione al compimento dei 71 anni non è consentito visto che il calcolo dell’assegno spettante è interamente retributivo.

In alternativa con 63 anni di età, 30 anni di contributi ed una invalidità pari o superiore al 74% potrebbe accedere anche al pensionamento con l’Ape sociale.

”. La pensione quota 100 non prevede penalizzazione alcuna e l’assegno pensionistico spettante viene calcolato sugli anni di contributi effettivamente maturati

Pensione a 63, 65 e 71 anni. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una concessione che sembra però destinata ad avere ancora poca vita, con le imprese che dovranno provvedere al versamento dei contributi sospesi nel giro di poche settimane. (ContoCorrenteOnline.it)

VALE ANCHE IL CUMULO. Il requisito contributivo di 41 anni può essere perfezionato, se lo chiede l’interessato, anche cumulando i periodi assicurativi (come prevede la legge 24 dicembre 2012, n. 228) Uno schema, quello di "quota 41" dedicato ai lavoratori precoci, invocato più volte dalla Lega come opzione da estendere alla generalità dei lavoratori per superare quota 100. (Il Messaggero)

Gli uomini possono richiedere il pensionamento al compimento di 56 anni e con un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi. Chi sceglie di abbandonare l’impiego deve tuttavia sapere con quanti anni di contributi INPS si può andare in pensione a 55 o 56 anni. (Proiezioni di Borsa)

INPS ha pubblicato per le istruzioni per le pensioni degli esodati che possono accedere alla nona salvaguardia secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2021 nel giorno stesso in cui sono scaduti i termini per l’invio della domanda come specificato in un precedente messaggio. (Money.it)

Attenzione, in quanto l’accesso alla pensione INPS con la nona salvaguardia, sarà possibile ma solo se nei limiti di spesa. In particolare, l’INPS, ha pubblicato il 2 marzo la circolare attuativa della nona salvaguardia pensionistica. (Proiezioni di Borsa)

A quanti anni si può accedere ai trattamenti assistenziali e quali sono. Come abbiamo visto nell’articolo “Come avere la pensione senza contributi INPS”, un trattamento assistenziale che è possibile ricevere senza contributi è l’assegno sociale Esiste la pensione INPS senza contributi? (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr