Powell: "Crescita Usa record. Niente rischi da inflazione, solo effetti transitori"

La Repubblica ECONOMIA

Senza contare i rischi rappresentati dalla diffusione delle varianti.

Ad affermarlo, davanti al Congresso Usa, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell che però, pur dipingendo un quadro roseo e rassicurando i parlamentari americani sul fronte dell'inflazione, avverte: la pandemia continua a porre rischi sull'outlook economico.

'Le vaccinazioni diffuse si sono legate ad azioni di politica monetaria e fiscale senza precedenti nel fornire un forte sostegno alla ripresa. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ed è cominciata una campagna delle autorità locali per la chiusura in Cina delle attività di mining, cioè la creazione delle criptovalute attraverso computer.A Piazza Affari oggi maggiori rialzi per Stellantis (+1,50%) e Banco Bpm (+1,37%) (Rai News)

In rialzo anche l' spot, +0,3% a $1.782 per oncia “E’ molto, molto improbabile”che l’inflazione vada verso quelle condizioni di iper-inflazione che caratterizzarono gli anni '70 e gli inizi degli anni ’80, quando schizzò al di sopra del 10%", ha poi evidenziato Powell. (Investing.com)

Powell fa la colomba, ma i mercati scontano rialzo tassi prima fine 2022. “La Fed non alzerà i tassi di interesse in via preventiva”. (Finanzaonline.com)

Giornata positiva anche per il settore industriale con Cnh Industrial a +1,64%, Exor a +1,33%, mentre i titoli Agnelli sono rimasti quasi fermi. Borse europee poco mosse con inflazione USA record, ma questo non intacca Wall Street. (Informazione Oggi)

Le parole di Powell sull’inflazione transitoria e l’attesa per maggiori indizi economici prima di passare a una politica più restrittiva hanno rincuorato i mercati dopo la frenesia del dopo riunione Fed del 16 giugno. (Money.it)

Piazza Affari chiude in positivo, anche Wall Street si rafforza. Piazza Affari oggi 24 giugno 2021, chiude in attivo, e la FED rinnova la politica accomodante, e l’effetto si fa sentire su Wall Street che chiude in attivo. (Informazione Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr