Astrazeneca, Galli: "Non indispensabile la seconda dose". L'Umbria blocca i richiami per gli under

Giornale di Sicilia INTERNO

Ma nella maggioranza di coloro che fanno la vaccinazione - conclude Galli - anche la singola dose è in grado di sviluppare una risposta immunitaria importante".

"Molte delle persone che recentemente si sono vaccinate con AstraZeneca, se hanno sviluppato gli anticorpi, non è indispensabile che facciano la seconda dose".

Intanto, l'Umbria ha deciso di sospendere "precauzionalmente" per "la giornata odierna" le somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Grafico CovidStat/Infn:. I nuovi positivi. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 30 nuovi positivi e 48 guariti. Perugia, 10 giugno 2021 - Nessun morto nell'ultimo giorno e indice Rt per l'epidemia Covid in calo sono i dati che caratterizzano l'andamento quotidiano e settimanale della diffusione del coronavirus in Umbria (LA NAZIONE)

Sono però 1.690 - quindi 35 in meno rispetto ai 1.725 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 944.324), mentre diventano 445.056 (+3.395 mentre ieri erano stati 4.767) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 5.085 (-1.407 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,46% di ieri allo 0,31% (dall'1,73% allo 0,94% invece per i soli molecolari). (PerugiaToday)

L'aggiornamento del Centro europeo per il controllo delle malattie: mentre in Italia è entrata in zona bianca la regione resta arancione per l'Unione Europea. (PerugiaToday)

AstraZeneca, infatti, è stato funzionale per gli obiettivi del governo sulla copertura dei ragazzi, che ha potuto immunizzare parzialmente smaltendo proprio le scorte del siero al centro del dibattito Anche una donna di 42 anni è ricoverata a Pisa dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino durante un open day. (Open)

E un’incidenza settimanale regionale di 16 casi per 100 mila abitanti. I contagi nei territori e nei comuni. In tutti i comprensori l’incidenza è al di sotto dei 50 casi settimanali per 100 mila abitanti. (TuttOggi)

A dirlo è Fortunato Bianconi, amministratore unico di Umbria Digitale, la società partecipata della Regione che cura il sistema di prenotazioni e appuntamenti vaccinali. E questo perché nel calcolo non si è tenuto conto in maniera adeguata del vaccino monodose". (LA NAZIONE)