"Piena fiducia" (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva Da Euronews IT

Piena fiducia (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva Da Euronews IT
Più informazioni:
Investing.com ESTERI

L'FMI assolve la direttrice Georgieva. "Piena fiducia a Kristina Georgieva.

Il Fondo Monetario Internazionale salva la sua direttrice, ma la formula d'assoluzione utilizzata dal suo board non sgombra completamente il campo dai dubbi.

"Piena fiducia" (a metà).

Un caso che in seno allo stesso board dell'FMI ha prodotto profonde spaccature: a sostenere la direttrice bulgara soprattutto i rappresentanti europei, più scettici gli statunitensi che hanno sottolineato le "gravi preoccupazioni" sollevate dal caso

Un'inchiesta sollecitata dal Comitato etico della banca mondiale aveva sollevato a settembre il sospetto che Georgieva avesse manipolato un rapporto per favorire la Cina (Investing.com)

Su altre testate

Peggio la Cina, nelle ultime posizioni, che secondo le accuse avrebbe fatto pressioni nel 2018 per non scivolare ancora piu' in basso Il rapporto Doing Business della Banca Mondiale, misura con una serie di parametri la liberta' di impresa di un paese. (Borsa Italiana)

Suo padre, Evan, era un tecnico stradale nella Bulgaria comunista, dove Kristalina Georgieva nacque il 13 agosto 1953, l’anno in cui morì Stalin. Due anni dopo, dopo un’indagine interna sulle accuse di manipolazione dei dati a favore della Cina, classificata 2a nella Banca mondiale, il consiglio di amministrazione ha ribadito la sua “piena fiducia”. (Italnews)

-(Adnkronos) - La 'corsa' dell'economia italiana - che quest'anno dovrebbe crescere del 5,8% - sarà accompagnata da un aumento dell'inflazione e del tasso di disoccupazione . 12 ottobre 2021 a. a. a. Roma, 12 ott. (LiberoQuotidiano.it)

Scandalo Georgieva: prove insufficienti, resta al suo posto

Ma, dalla Lituania alla Giamaica, non sono pochi i casi di report del Fondo truccati per favorire un’intesa con i creditori Pechino fa sapere che ritiene che la sua posizione in classifica al numero 78 non tenga in debito conto le riforme degli ultimi anni. (FIRSTonline)

l board del Fondo Monetario Internazionale esprime piena fiducia nel direttore generale Kristalina Georgieva, nella sua leadership e nella sua capacità di continuare a portare avanti i suoi compiti. Il board spiega che le informazioni riportate non hanno dimostrato in modo definitivo che Georgieva ha avuto un ruolo nel rapporto 'Doing Business' quando era alla Banca Mondiale. (RagusaNews)

Yellen avrebbe però precisato alla Georgieva che il Tesoro Usa avrebbe “monitorato, seguito da vicino, valutato qualsiasi nuovo fatto o scoperta” sottolineando la “necessità per gli azionisti di essere vigili nel difendere l’integrità sia della banca che del fondo” Una conferma ufficiale alla guida del Fondo monetario internazionale, nonostante le accorate richieste di dimissioni arrivate da parte di vari organi di stampa. (Wall Street Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr