Fuorigioco automatico, Wenger: "Pronto per Qatar 2022"

GianlucaDiMarzio.com SPORT

Forse già per i Mondiali di Qatar 2022.

Sono molto più favorevole al sistema totalmente automatico per poter semplificare totalmente questo processo", ha aggiunto Wenger “in modo da poter prendere rapidamente una decisione, fermando subito l’azione”.

Un’altra opzione in atto è il fuorigioco semiautomatico in cui è il VAR a ricevere il messaggio dalla tecnologia.

Saranno i Mondiali 2022 a dirci se questo nuovo procedimento migliorerà la spettacolarità del calcio

Il cambiamento riguarda il fuorigioco automatico, e a confermare quella che potrebbe essere una clamorosa novità è Arsene Wenger, ex manager dell'Arsenal e oggi responsabile dello sviluppo mondiale del calcio della Fifa. (GianlucaDiMarzio.com)

Su altri media

Il "semi-automated" segnala la posizione al Var: obiettivo Qatar 2022. LA TECNOLOGIA — In ogni caso, la tecnologia si fa sempre più strada nel calcio. (La Gazzetta dello Sport)

Automatico vuol dire che il segnale arriva direttamente al guardialinee, che lo riceve su un orologio, indicando se il giocatore è in fuorigioco o meno. Con questo nuovo meccanismo sarà mandato un messaggio automatico e istantaneo al guardalinee, quando un giocatore è in fuorigioco, a quel punto il giudice di linea deve solo verificare se il giocatore stia interferendo con l'azione oppure no. (Udinese Blog)

Ci sono ovviamente casi più complessi, dove l’attese di protrae anche oltre i due minuti: una situazione nuova, cui da qualche anno tifosi e calciatori si sono abituati, esultando solo a metà, almeno fino alla convalida definitiva (HelpMeTech)

Dybala fa la differenza". Chiellini: "Il mio rinnovo? Questo è lo spirito Juve". Pirlo: "Vittoria importante per classifica e autostima. (ilBianconero)

Molti gol vengono annullati per una questione di centimetri e dopo diverso tempo, è un peccato che i giocatori esultino per poi restare delusi» «Credo che per il Mondiale in Qatar 2022 sarà pronto– ha detto al programma Living Football Television – Automatizzato significa che il segnale verrà inviato immediatamente al guardalinee. (Sampdoria News 24)

L'obiettivo di Wenger è cancellare le attese, talvolta estenuanti, viste spesso negli ultimi due anni, proponendo decisioni automatizzate, con telecamere che avvisano i guardialinee di alzare la bandierina. (Rai Sport)