Covid, boom di Omicron 5 in Sicilia. Cascio: "Torniamo alla mascherina"

Giornale di Sicilia SALUTE

Un «richiamo» a vaccinarsi anche con la quarta dose e, per chi ancora non l’ha fatta, alla terza, così da poter affrontare meglio questa nuova e inaspettata ondata.

«Inizialmente - dice Cascio - potevano accedervi soltanto quei pazienti fragili che, dopo un test, provavano la risposta negativa al vaccino - sviluppo di pochi anticorpi - adesso invece non c’è più bisogno di controllare, possono liberamente utilizzarli

«È bene che almeno i soggetti più fragili, nonostante l’allentamento delle misure di restrizione, continuino ad indossare la mascherina ed igienizzare le mani». (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

L'80% in terapia intensiva fa parte del secondo gruppo” Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. (Sky Tg24 )

Ed è importante che gli over 80 e i più fragili si sottopongano anche alla quarta dose perché rinforza la memoria immunologica. La situazione in evoluzione e senza dubbio Omicron 5, molto contagiosa, è la causa di questo aumento di positività". (il Resto del Carlino)

Covid, i contagi regione per regione. Chiudiamo il conto con i nuovi positivi regione per regione C’è già chi parla di ritorno allo stato di emergenza, il Covid non si ferma più, ed ecco che la variante Omicron 5 ora fa paura davvero. (InvestireOggi.it)

Questa nuova variante è altamente infettiva ancora più delle precedenti: d'altronde col vaccino ci proteggiamo e quindi il virus prova ad eluderlo mutando. In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. (RagusaNews)

È fondamentale, per la convivenza.” Per quanto riguarda le vaccinazioni, l’esperto ha parlato della quarta dose: “Ritengo che gli ultraottantenni debbano assolutamente procedere con la quarta dose di richiamo per dare un rinforzo in più alla risposta immunitaria e alle cellule T della memoria. (Yahoo Eurosport IT)

( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Abrignani: "Omicron ha allargato il bacino degli infettabili". . approfondimento. (Sky Tg24 )