Lagarde: l’inflazione impiegherà tutto il 2022 prima di tornare su livelli normali

Milano Finanza ECONOMIA

La Lagarde non è preoccupata dall'evoluzione delle aspettative di mercato su inflazione e rialzo dei tassi rispetto alla forward guidance stabilita da Francoforte

Secondo Lagarde, queste tre forze svaniranno del tutto nel corso del prossimo anno, probabilmente verso la fine, come rilevato da un’indagine alle imprese condotta dalla Bce.

I prezzi energetici si stabilizzeranno, l’inflazione è vista tornare nel medio termine al di sotto del target del 2% e l’outlook rimane bilanciato. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il mercato sta prezzando un rialzo dei tassi BCE entro la fine del 2022, molto prima di quanto le ultime previsioni o il tono stesso della BCE lascino intendere. È oramai chiaro che ci sono divergenze non solo tra il mercato e la BCE ma – forse più rilevanti – all’interno del Consiglio stesso (lamiafinanza)

È importante sottolineare che la BCE continua a sostenere che gli attuali driver dell’aumento dell’inflazione sono transitori. Forse il punto più interessante della riunione di ottobre della BCE è l’interazione tra la guidance della BCE e il suo outlook sull’inflazione rispetto alle aspettative del mercato sui tassi d’interesse. (Wall Street Italia)

A dirlo è il governatore della Banca centrale estone Madis Müller. (Reuters) - La Banca centrale europea può mettere fine agli acquisti di bond in emergenza la prossima primavera e deve mantenere sotto controllo i prezzi al consumo, in quanto un'inflazione persistentemente alta potrebbe richiedere una riduzione dello stimolo. (Yahoo Finanza)

Lagarde insiste su un punto: “Per sostenere la ripresa misure di bilancio mirate e coordinate dovrebbero continuare ad affiancare la politica monetaria”. In sostanza, a spingere nella direzione di un’unione monetaria completa dovrebbero essere i più ortodossi in politica monetaria (Il Sole 24 ORE)

Il 28 ottobre 2022 è una data che dovremo ricordare a lungo per la "non svolta" nella gestione della politica monetaria.La: nonostante abbia deciso di mantenere fermi i tassi di riferimento e di confermare la prosecuzione degliprevisti dalfino a marzo 2022, e comunque quelli del, per la prima volta dal maggio scorso, il: i mercati scommettono su un rialzo dei tassi. (Teleborsa)

Di fronte a queste valutazioni gli investitori sono intervenuti sul segmento obbligazionario con riposizionamenti molto decisi. In questo clima le borse europee sono poco mosse e in ordine sparso. (Rai News)