Il Mondiale di Juan Carlos

Indiscreto ESTERI

Juan Carlos di Borbone per noi sarà sempre il Re di Spagna seduto al Bernabeu fra Pertini e Schmidt, anche se la memoria inganna e il cancelliere tedesco era in realtà di tre posti alla sua sinistra.

Juan Carlos è riuscito nel miracolo di tenere unite la Spagna franchista, che sotto poco mentite spoglie esiste ancora oggi, e quella antifranchista, quella centralista-castigliana e quella indipendentista, spegnendo sul nascere diversi tentativi di colpo di stato. (Indiscreto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)

Un esilio volontario — per mettere al sicuro la credibilità del figlio Felipe — doloroso quanto più Juan Carlos è stato un sovrano amato, abile, capace di traghettare il Paese nelle acque più difficili, ma capitolato (come è umano che sia) su errori, debolezze. (Corriere della Sera)

Juan Carlos di Borbone, sovrano emerito, lascia la Spagna travolto dalle inchieste per evasione fiscale e corruzione. Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. (ISPIonline)

La scelta della Regina, per chi fosse rimasto indietro sugli ultimi fatti di cronaca, è stata presa poco dopo l’allontanamento di Juan Carlos dalla Famiglia Reale per via di alcuni problemi di natura fiscale che lo hanno coinvolto. (DiLei)

Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. (Avvenire)

Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. (Vanity Fair Italia)