Filippine, allerta a livello 4 per il vulcano Taal: migliaia di evacuati

Blogosfere ESTERI

Migliaia di persone sono state evacuate dai nove comuni situati nei pressi del vulcano, nella provincia di Batangas, pochi chilometri a sud della capitale Manila.

Dal Taal sono fuoriusciti in queste ore cenere e fumo, con una pioggia di sassi che è ricaduta anche a diversi chilometri di distanza dal cratere principale.

Contestualmente, le autorità sono state costrette a decretare la cancellazione di numerosi voli all’aeroporto internazionale di Manila e alla chiusura precauzionale delle scuole. (Blogosfere)

Ne parlano anche altri media

Alte colonne di cenere illuminate dai fulmini e strisce di lava sono uscite alle prime ore del mattino dal vulcano Taal, nelle Filippine, che ieri si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (Positanonews)

L'attività del vulcano ha portato anche alla cancellazione di numerosi voli all'aeroporto internazionale della capitale e alla chiusura precauzionale delle scuole domani nella città. Manila, 12 gen. (Tiscali.it)

Nel gennaio 2018, decine di migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate a causa di un'eruzione del Mont Mayon, nella regione centrale di Bicol. Centinaia di voli internazionali sono stati cancellati e si teme una "violenta eruzione esplosiva" nelle prossime "ore o giorni". (Tiscali.it)

Paura per gli abitanti. Il vulcano Taal si trova sull’Isola di Luzon, a 70 chilometri a sud di Manila. Un piccolo vulcano sta spaventando enormemente le Filippine: è il Taal, che dal’11 gennaio continua ad avere fenomeni eruttivi e sta sviluppando una colonna di cenere e fumo alta fino a 14 chilometri. (Thesocialpost.it)

Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. (Corriere Nazionale)

L. DÌ 13 GENNAIO 2020, 12:14, IN TERRIS. (In Terris)