Trump: non escludo l’uso della forza per annettere la Groenlandia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

È «altamente improbabile» che gli Stati Uniti utilizzino la forza militare per annettere il Canada ai loro confini, ma continueranno a fare pressioni per renderlo il 51esimo Stato. È quanto dichiarato dal presidente Usa, Donald Trump, durante un’intervista a Nbc andata in onda domenica negli Stati Uniti. «Penso che non arriveremo mai a quel punto», di usare la forza militare contro Ottawa, ha detto Trump. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – “Non si può spiare un alleato”. Le sue parole arrivano dopo che un’inchiesta negli Usa ha rivelato che le agenzie di spionaggio avrebbero ricevuto l’ordine di concentrarsi sulla Groenlandia – l’isola territorio autonomo della Danimarca che Donald Trump vorrebbe annettere – in particolare sul movimento per l’indipendenza e sul sentimento dell’opinione pubblica riguardo all’estrazione delle risorse minerarie da parte americana. (Cremonaoggi)

Il leader degli Stati Uniti ha ribadito, durante un’intervista alla Nbc, che non esclude la possibilità di utilizzare la forza per annettere la Groenlandia. “Ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale” ha affermato il tycoon (Sky TG24)

PUBBLICITÀ Jennifer Hall Godfrey, capo ad interim dell'ambasciata statunitense a Copenaghen, si è recato presso il Ministero degli Esteri danese, ha comunicato un'e-mail del ministero. (Euronews)

Ecco l’ultima mossa degli Usa in Groenlandia. Report Wsj Gli Stati Uniti stanno intensificando le attività di raccolta di informazioni sulla Groenlandia, coinvolgendo l’apparato di spionaggio americano nella campagna del presidente Trump per conquistare l’isola, secondo due persone informate sull’iniziativa. (Startmag)

"Non si può spiare un alleato". Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen alla notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero intensificato l'attività di intelligence sulla Groenlandia. (Adnkronos)

E Washington sembra intenzionata a non lasciarsela sfuggire. La Casa Bianca starebbe valutando un piano che potrebbe rimescolare le carte nella geostrategia artica americana: trasferire la responsabilità della Groenlandia dal Comando Europeo (EUCOM) al Comando Settentrionale (NORTHCOM), quello che si occupa della difesa del territorio nazionale. (il Giornale)