Bce: "Accelerare sulla campagna vaccinale, lo scenario è ancora nebuloso. Sostegno all’economia ancora a lungo”

La Stampa ECONOMIA

E, se sarà il caso, potrà ricalibrare i suoi strumenti di politica monetaria per fronteggiare la pandemia di Covid-19.

La Banca centrale europea affila le armi per giugno, a fronte di uno scenario ancora «nebuloso».

L’istituzione monetaria guidata da Christine Lagarde ha mantenuto i tassi d’interesse invariati e farà i conti all’inizio dell’estate con la situazione macroeconomica, anche alla luce delle campagne vaccinali degli Stati membri. (La Stampa)

Su altri giornali

Il presidente del Consiglio aveva anche consigliato di spostare l’attenzione dalla sostenibilità del debito alla questione della sostenibilità della crescita del Pil. La domanda qui è per cosa i debiti sono stati utilizzati: per misure temporanee o per lanciare riforme“. (Finanzaonline.com)

Pertanto, è probabile che il Pil in termini reali segni un'ulteriore contrazione nel primo trimestre dell'anno.Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte aggiungendo che tuttavia è prevista una ripresa nel secondo trimestre. (Rai News)

Le prospettive di breve termine per l'economia europea sono "offuscate da incertezza" per i livelli ancora alti di infezione da Covid-19 e per i ritmi di vaccinazione, che comportano misure di contenimento. (la Repubblica)

Sul fronte monetario, “la Bce conta di completare la revisione alla sua strategia entro l'autunno di quest'anno. Secondo Lagarde, i dati macroeconomici che giungono e le indagini disponibili suggeriscono che "l'economia dell'area euro potrebbe essersi contratta nuovamente nel primo trimestre, ma punta a una ripresa nel secondo". (Milano Finanza)

13:49 Comunicato BCE sulle decisioni Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. 15:00 Valutazioni sul PEPP Gli acquisti di PEPP dipendono dai dati, dalle condizioni di finanziamento e dalle prospettive di inflazione: queste le indicazioni da Lagarde. (Money.it)

Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)