Strage Marzabotto, Mattarellla e Steinmeier incontrano sopravvissuti e parenti delle vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l'incontro più atteso ed è finito con un abbraccio quello tra i sopravvissuti alla strage di Marzabotto e i due presidenti della Repubblica, Sergio Mattarella e l'omologo tedesco Frank-Walter Steimeier. "Grazie per essere venuti qui oggi e per aver onorato i nostri cari che non ci sono piu", ha detto Anna Rosa Nannetti portando ai due i saluti della delegazione. "Grazie per la vostra generosità e accoglienza", ha risposto Steinmeier. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
"Ricorre l'80/mo anniversario della Strage di Marzabotto, una ferita dolorosa che non può e non deve essere dimenticata. Fu uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati durante la Seconda guerra mondiale, senza alcuna pietà verso bambini, donne e anziani". (Civonline)
Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier partecipano al ricordo dell'80° anniversario dell'eccidio di Monte Sole, detto anche di Marzabotto: 770 civili, tra cui donne bambini e anziani, rastrellati in borghi, parrocchie, osterie e empori tra i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, nell'Appennino bolognese. (La Stampa)
“Eravamo al rifugio, con la mamma, per sfuggire ai nazisti, ma ci trovarono e ci schierarono in trenta davanti al plotone di esecuzione sul prato” “Papà bisogna che rispondi “ gli fa il figlio. (la Repubblica)
"In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)
Questi luoghi ne rappresentano tanti altri meno noti, che soprattutto in Germania sono quasi sconosciuti. Anche per questo sono qui oggi. (Gazzetta di Parma)
Una cerimonia solenne a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)