Nucleare, i colloqui Usa-Iran restano in Oman: sfuma l’ipotesi Roma per il secondo round

Nucleare, i colloqui Usa-Iran restano in Oman: sfuma l’ipotesi Roma per il secondo round
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il prossimo round di colloqui tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano si terrà nuovamente in Oman, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa statale iraniana Irna. Citato dall’agenzia, il portavoce del Ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei ha confermato che il secondo incontro tra le delegazioni è previsto per sabato nella capitale omanita, Mascate. Le parole di Baqaei sono arrivate all’indomani dell’annuncio, da parte del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che i colloqui di sabato 19 si sarebbero svolti a Roma (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

«Abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate e da parte dell'Oman, che svolge un ruolo di mediatore, e abbiamo dato una risposta positiva - ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani - Siamo pronti ad accogliere, come sempre, incontri che possano essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare. (il Giornale)

Per ospitare i negoziati Iran-Usa a Roma "abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate, da parte dell'Oman che svolge il ruolo di mediatore e abbiamo dato una risposta positiva. "Roma si conferma capitale di pace e di mediazione. (Tiscali Notizie)

Qualsiasi accordo nucleare tra Stati Uniti e Iran "riguarderà in gran parte il monitoraggio del programma di arricchimento dell'uranio" portato avanti dalla Repubblica islamica, ha affermato Witkoff, senza menzionare la richiesta di ottenere il completo smantellamento del programma nucleare di Teheran (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nucleare, secondo round Usa-Iran non più a Roma

La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, si è detto soddisfatta dei colloqui con gli Stati Uniti in Oman, esprimendo fiducia nella posizione della Repubblica islamica ma sollevando dubbi sulle intenzioni degli Usa. (Tgcom24)

Si terrà a Roma sabato prossimo un nuovo incontro dei negoziati sul nucleare tra Stati Uniti e Iran, con la mediazione dell'Oman. (Sky TG24)

Invece no. Nella notte italiana il dietrofront: "Dopo consultazioni è stato deciso che Muscat continuerà a ospitare il secondo round di colloqui", con gli Usa "che si terrà sabato 20 aprile". (ItaliaOggi)