Istat, a settembre aumenta la fiducia per consumatori e imprese: il recupero grazie ai servizi

Istat, a settembre aumenta la fiducia per consumatori e imprese: il recupero grazie ai servizi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Sale a settembre la fiducia di imprese e consumatori. A segnare un rialzo sono sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori sia l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese. Lo afferma l'Istat. Nel dettaglio per i consumatori si registra una crescita da 96,1 a 98,3. La fiducia per le imprese sale invece da 94,7 a 95,7. Si tratta del secondo rialzo consecutivo dopo il calo tra aprile e luglio. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)

Condividi questo articolo Il clima di fiducia delle imprese – spiega l’Istat – segna un aumento per il secondo mese consecutivo, dopo il calo registrato tra aprile e luglio, grazie al miglioramento nel settore dei servizi, soprattutto nei trasporti, nel turismo e nei servizi alle imprese. (la VOCE del TRENTINO)

Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)

Istat. Giorgianni (FdI): fiducia consumatori premia scelte Governo Meloni

L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente Migliora la fiducia di consumatori e imprese. (t-mag.it)

Advertising Consumatori ancora ottimisti (lamiafinanza)

Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)