3I/ATLAS è il terzo oggetto interstellare mai osservato, ed è una cometa

3I/ATLAS è il terzo oggetto interstellare mai osservato, ed è una cometa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’oggetto scoperto l’1 luglio 2025 e inizialmente identificato con la sigla provvisoria A11pl3Z è stato ora confermato come terzo oggetto interstellare mai osservato nel Sistema Solare, e anche come cometa. La sua designazione ufficiale è 3I/ATLAS, o C/2025 N1 (ATLAS), dove “3I” indica il terzo oggetto identificato come interstellare dopo 1I/‘Oumuamua (nel 2017) e 2I/Borisov (nel 2019). La scoperta è stata fatta dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), finanziato dalla NASA e operato dall’Università delle Hawaii, presso la stazione di osservazione di Río Hurtado, in Cile (AstroSpace)

La notizia riportata su altre testate

E non solo: si tratta di una cometa, come confermato dagli astronomi che hanno già individuato una chioma e una piccola coda. (Geopop)

Denominato 3I/Atlas, l'oggetto è stato osservato per la prima volta martedì in Cile dal sistema Atlas, ossia il progetto della Nasa che osserva i corpi celesti e ne valuta la pericolosità in vista di un possibile impatto sulla Terra. (Sky TG24)

3I/ATLAS: la terza cometa interstellare che ci sorprende dalle profondità delle galassie

Sembra proprio che sia una cometa, un bel po’ speciale, dato che viene dal di fuori del nostro sistema solare, dalla direzione centro della nostra Galassia. (Il Sole 24 ORE)