Il Tg2 legge al contrario la votazione sul processo a Salvini

TVBlog.it INTERNO

Giovedì pomeriggio, al Tg2 delle 18, Maria Antonietta Spadorcia è convinta che il Senato abbia respinto l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini sul caso Open Arms e, una volta in diretta, dà l’annuncio con comprensibile foga.

Poi la correzione. Pensava di avere in mano una notizia bomba, invece si trattava solo di una clamorosa gaffe.

Tg2, clamorosa gaffe in diretta: "Salvini non andrà a processo". (TVBlog.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Da un lato, la notizia della gaffe è vera, con un erroraccio di Maria Antonietta Spadorcia innegabile, come si potrà notare del resto attraverso il video che trovate a fine articolo. Come nasce l’errore della giornalista Maria Antonietta Spadorcia del TG2 sul processo a Salvini. (Bufale.net)

L'inviata ha detto in un collegamento in diretta che il Senato non aveva autorizzato il processo al senatore Salvini per il caso Open Arms: esattamente il contrario di ciò che è successo. Iper faziosità del Tg2 - prosegue Anzaldi - o seri problemi da esame di giornalismo di inviata, conduttrice, caporedattore, redazione politica, direttore? (Il Messaggero)

”È proprio di ora il risultato, non è passata l’autorizzazione a procedere. (L'HuffPost)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. (Il Fatto Quotidiano)

Questo è davvero un colpo di scena perché tutta la maggioranza era compatta per dire che non c’era interesse generale. Ma il centrodestra compatto ha detto no: Salvini ha fatto l’interesse generale». (Silenzi e Falsità)

Iper faziosità del Tg2 – prosegue Anzaldi – o seri problemi da esame di giornalismo di inviata, conduttrice, caporedattore, redazione politica, direttore? L’inviata Maria Antonietta Spadorcia, mentre tutti gli altri media certificano il no del Senato alla relazione della giunta che non voleva processare il Capitano e quindi l’autorizzazione al processo, incredibilmente misinterpretava il risultato e scambiava il no alla relazione per il no al processo. (next)